Da Mark Up un approfondimento interamente dedicato all’industria dei centri commerciali
In occasione di Mapic – la fiera del mercato internazionale per lo sviluppo dei centri commerciali urbani, della distribuzione e del franchising- che si è svolta dal 14 al 16 novembre 2007 a Cannes al Palais des Festivals, Mark Up, il periodico mensile per l’industria, la grande distribuzione, il retail e il marketing edito da Il Sole 24 ORE Business Media (Ex Editoriale GPP), ha presentato lo speciale “Centri Commerciali Real Estate & Urbanistica 2”.
Un approfondimento interamente dedicato all’industria dei centri commerciali, alla questione relativa lo sviluppo ex novo o agli ampliamenti e ristrutturazioni dei luoghi di consumo già esistenti.
Il tema del “refurbishment” dei centri commerciali si sviluppa attraverso una riflessione su come migliorare e gestire gli spazi dedicati alla grande distribuzione. I nuovi centri si inseriscono spesso in luoghi già affollati dal punto di vista della concorrenza, mentre i centri commerciali già aperti e storicamente radicati nel territorio di riferimento hanno bisogno semplicemente di una rivitalizzazione per riacquistare la clientela.
All’interno due interviste di rilievo a Danilo Maiocchi, direttore generale commercio, fiere e mercati della regione Lombardia che spiega l’impatto zero come criterio cardine nella programmazione commerciale della Lombardia, e Federico Filippo Oriana, presidente Aspesi, che descrive gli obiettivi del neonato Fire, il forum interassociativo real estate.
Un ampio spazio è dedicato agli andamenti dei proventi complessivi in alcune delle più note vie europee del lusso ( Madrid, Barcellona, Parigi, Roma) e l’esperienza dei Bid
(Business improvement district) a New York.
Casi aziendali e storie esemplari completano lo speciale Centri Commerciali Real Estate & Urbanistica 2 che Mark Up ha distribuito in occasione di Mapic. Lo Speciale è acquistabile scrivendo una e-mail a: info.markup@ilsole24ore.com.





