Sotto controllo le vendite di Star, grazie a Hyperion

La piattaforma Essbase ha consentito al gruppo alimentare di migliorare la rappresentazione, l’analisi e la ridistribuzione dei dati di bilancio, sviluppando la possibilità di creare modelli e scenari di simulazione sui risultati

Non sorprende che il controllo di gestione, unito all’analisi delle
vendite di un gruppo delle dimensioni di Star (che vanta un fatturato di oltre
500 milioni di euro) sia un elemento rilevante per il business. All’interno di
Star, quest’area comprende tutti gli aspetti rivolti a supportare il management
nel valutare le dinamiche economiche e finanziarie legate all’evoluzione dei
vari business, partendo dalla pianificazione strategica, procedendo nel
budgeting e controllo dell’andamento consuntivo, utilizzando strumenti di
analisi e di reporting. Le direzioni vendite e marketing elaborano puntuali
strategie di prodotto mediante l’analisi giornaliera dei dati di vendita e di
mercato, degli scostamenti e dei margini di contribuzione delle linee di
prodotto e di cliente, condividendo le informazioni necessarie via Web a tutti i
responsabili commerciali.
È per supportare tali attività sui dati
critici che Star ha introdotto Essbase di Hyperion. All’interno dell’azienda è
sorta l’esigenza di un ambiente flessibile e versatile in cui consolidare gli
assi del controllo; nuove modalità di misurazione dei dati; un accesso alle
informazioni semplificato per gli utenti, con possibilità di agire direttamente
sui dati previsionali in particolari fasi del processo e la possibilità di
effettuare un’analisi dei dati in ottica multidimensionale. «Abbiamo scelto
Essbase per la velocità di analisi e la semplicità d’uso
– ha commentato
Oriano Verri, direttore sistemi informativi di Star – per la sua
adattabilità e perché ci permette di sviluppare simulazioni e operazioni di
what-if, nonché di affrontare aree diverse all’interno di processi
diffusi
».

A supporto delle
esigenzeanalitiche

Il sistema informativo
della società, basato sull’Erp di Jd Edwards, è corredato da sottosistemi
periferici per la gestione di questioni specifiche. I problemi relativi al
supporto decisionale erano legati a un accesso difficoltoso ai dati mediante
query preimpostate su sistemi sviluppati internamente, a una navigazione rigida
e vincolata e all’assenza di strumenti di grafica. Essbase fornisce supporto a
tutte le esigenze analitiche degli utenti, ottimizzato per la creazione di
applicazioni nell’ambito di un’architettura di data warehouse o direttamente dai
sistemi Erp. A corollario, il modulo Sql-Interface, interfaccia di integrazione
tra il data warehouse e la componente analitica, basata sulla tecnologia
multidimensionale di Essbase, che consente l’accesso diretto alle tabelle
relazionali, e Hyperion Analyzer, un tool di front end di tipo Web per analisi,
reporting e, in generale, accesso ai dati (con la possibilità di write back) per
le diverse esigenze degli utenti. Il prodotto presenta un ambiente grafico
integrato e semplice da utilizzare, che consente di ridurre i tempi e i costi
necessari per creare un legame dal mondo relazionale al mondo multidimensionale
e viceversa.
«Hyperion Essbase si è rivelato uno strumento prezioso per
il supporto alla gestione del processo di consuntivazione e di budget
– ha
commentato Stefano Casartelli, responsabile controllo di gestione della società
-. Siamo certi di aver imboccato la strada corretta per predisporre e
fornire all’azienda tutte le informazioni necessarie per dominare
tempestivamente le dinamiche legate al business
». Tra i benefici immediati,
i vertici dell’azienda hanno riscontrato una maggiore efficienza nella
predisposizione e gestione dei dati di controllo, la semplificazione di accesso
alle informazioni, una maggiore flessibilità di utilizzo e la possibilità di
attivare nuovi assi di controllo. «Con Essbase, Star è in grado di identificare
rapidamente opportunità di crescita e di profitto – ha concluso Claudio Bastia,
sale director della filiale italiana di Hyperion -, oppure riconoscere aree
problematiche, valutando e adottando le misure più opportune per riallineare le
strategie
». Per implementare la piattaforma, con le tre specifiche
applicazioni (analisi dei consuntivi, budget aziendale e analisi delle vendite)
sono stati necessari circa 4 mesi per applicazione, durante i quali sono stati
impiegati 5 addetti di Star e 3 responsabili Hyperion.      

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome