Sonos ha confermato ufficialmente che gli speaker più recenti del marchio, Play:5, Playbase e Sonos One, supporteranno AirPlay 2. Lo stesso accadrà per i prodotti futuri dell’azienda. Inoltre, quando si raggrupperà uno speaker abilitato AirPlay a device Sonos più vecchi, l’intero sistema avrà capacità AirPlay. È l’azienda stessa a dichiararlo, nell’annunciare la situazione sulla compatibilità.

Naturalmente tutto il discorso su AirPlay 2 non può che essere coniugato al futuro. Annunciata inizialmente alla WWDC 2017, la nuova generazione della piattaforma audio di Apple ha già subito qualche rinvio. Era apparsa in una prima beta di iOS 11.3 e poi era stata rimossa nelle beta successive. Ora AirPlay 2 sembra riapparsa nella beta di iOS e tvOS 11.4.   

Sonos e AirPlay 2

Già al lancio del Sonos One l’azienda aveva annunciato che il nuovo speaker avrebbe supportato AirPlay 2. Il supporto per la nuova generazione della tecnologia Apple non sarà però esteso a tutta la gamma del marchio. L’azienda sottolinea che a volte le nuove funzionalità richiedono anche hardware nuovo, e ciò avviene anche per AirPlay 2. Alcuni dei dispositivi meno recenti, quali i modelli Play:3 e Play:1, semplicemente non hanno sufficiente potenza per supportarlo. Il produttore porta l’esempio del Play:1 che dispone circa di un sedicesimo della potenza di processamento del nuovo Sonos One.

È per questo motivo che saranno solo i modelli Play:5, Playbase e Sonos One a supportare AirPlay 2. La buona notizia è però che, mediante i modelli più nuovi, i contenuti saranno disponibili anche agli altri speaker presenti in casa. Siano essi vecchi o nuovi. In tal modo gli attuali investimenti in prodotti Sonos di precedente generazione saranno ancora in qualche modo tutelati. Pur non potendo comunque garantire, i device hardware meno recenti, le stesse funzionalità di quelli attuali.

Maggiori informazioni sui prodotti Sonos sono disponibili sul sito del produttore e su quello del distributore Nital.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome