Sono sparite due voci dal menu Start

Come posso far riapparire le due voci  Esegui e Spegni Computer che sono sparite dal menu Start? Ho pensato di ripristinare XP, ma il CD di installazione non mi dà la possibilità di cliccare sul ripristino di Windows XP.  Per mo

Come posso far riapparire le due voci  Esegui e Spegni Computer che sono sparite dal menu Start? Ho pensato di ripristinare XP, ma il CD di installazione non mi dà la possibilità di cliccare sul ripristino di Windows XP. 

Per modificare le impostazioni di accesso alle voci del menu Start si deve modificare una chiave del registro.

Cliccate su Start, Esegui e digitate regedit. Andate alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer, cliccate col tasto destro del mouse in un’area libera nella finestra a destra e selezionate Nuovo, Valore DWORD. Al posto di Nuovo valore evidenziato in blu scrivete NoClose. Cliccate due volte sul valore e impostatelo a 0. Con la stessa procedura create un valore chiamandolo NoRun. Queste operazioni ripristinano la visualizzazione delle voci Esegui e Spegni computer.

Gli altri valori che determinano la visualizzazione delle voci nel menu Start sono: NoFind (menu Cerca); NoSetFolders (menu Stampanti e Pannello di controllo); NoCommonGroups (menu di scelta dei programmi comuni); NoSetTaskbar (menu di scelta per la barra delle applicazioni). Impostando a 0 il valore DWORD si abilita la visualizzazione dei menu, il valore 1 li disabilita.

Una cosa strana è l’impossibilità di avviare la riparazione del sistema operativo con la relativa opzione mostrata dal CD di installazione. In genere la riparazione non avviene quando la versione installata è più recente di quella contenuta nel CD, per esempio un sistema aggiornato al Service Pack 2 mentre il CD contiene la versione del sistema SP 1 o precedente.

In questo caso appare il messaggio Impossibile continuare l’installazione perché la versione di Windows sul computer in uso è più recente di quella contenuta nel CD. Provate ad avviare il ripristino di configurazione del sistema nel seguente modo. Avviate il computer in modalità provvisoria con prompt dei comandi, al prompt dei comandi digitate regedit e premete Invio.

Localizzate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\Microsoft\Windows  NT\CurrentVersion\Winlogon,
cliccate col tasto destro del mouse sulla voce Shell nel quadro a destra e selezionate Modifica. Cambiate la voce Explorer.exe in Progman.exe e premete OK. Cliccate su File, Esci. Al prompt dei comandi digitate shutdown –r e premete Invio per riavviare il computer.

Accedete come amministratore, quando appare Program Manager cliccate su Start, Esegui, digitate c:\windows\system32\restore\rstrui.exe e premete Invio. Ripristinate il PC a uno stato precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here