Sono scomparsi i punti di ripristino

A seguito della cancellazione di un malware, non riesco più  a riabilitare la funzionalità di Ripristino configurazione di sistema. Inoltre, comincio ad avere problemi nell’accesso al disco, XP alla partenza vuole operare il co …

A seguito della cancellazione di un malware, non riesco più  a riabilitare la funzionalità di Ripristino configurazione di sistema. Inoltre, comincio ad avere problemi nell’accesso al disco, XP alla partenza vuole operare il controllo di coerenza.

La scomparsa dei punti di ripristino e i tentativi di XP di effettuare un controllo di coerenza del disco indicano che XP ha incontrato dei problemi con la tabella dei file del disco, il che significa un problema del disco fisso la cui conseguenza primaria è la corruzione dei file che rappresentano i punti di ripristino. Eseguite una scansione completa del disco con correzione degli errori tramite la funzionalità integrata in XP. Prima, però, eseguite un completo backup del disco.

I motivi per cui il ripristino configurazione non funziona possono essere diversi. Non c’è abbastanza spazio libero sulle partizioni controllate dal programma ripristino configurazione; ogni volta che un punto è ripristinato, viene creato un punto di ripristino precedente all’operazione in modo che si possa annullare il ripristino. Controllate che ci sia abbastanza spazio nella partizione per la creazione dei punti.

Durante il ripristino diversi file sono spostati, rimpiazzati o cancellati; se nel computer sono in esecuzione applicazioni che bloccano i file per motivi di protezione, può succedere che il ripristino fallisca. Il problema è stato corretto nel Service Pack 1, ma sembra che ci siano ancora dei problemi con alcune suite di protezione antivirus, antispyware ed antimalware. In questo caso, avviate il ripristino dalla modalità provvisoria di Windows XP in cui è caricato solo il minimo indispensabile dei driver per il funzionamento.

Non c’è corrispondenza tra i file presenti nel registro dei file modificati e quelli di cui è stato fatto il backup o tenuta traccia dalla funzionalità di ripristino di sistema. Ciò si verifica a causa di spegnimenti improvvisi mentre era in corso un trasferimento, una cancellazione o una modifica di file e che ha corrotto il processo oppure, nel caso di computer con due o più sistemi operativi, per dei cambiamenti apportati da un altro sistema operativo.

Per cancellare i punti di ripristino non funzionanti dovete disabilitare la funzione di ripristino, ecco come fare. Cliccate su Start, selezionate l’icona di Risorse del computer con il tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà, Ripristino configurazione di sistema, Disattiva Ripristino configurazione di sistema.

Riavviate il computer e ripetete l’operazione all’inverso abilitando il ripristino. Potete verificare la funzionalità del programma creando un punto di ripristino e riportare il sistema allo stato precedente del punto creato. Nel caso in cui l’operazione abbia successo, significa che il punto creato è funzionante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome