Sonera e Nokia effettuano il roaming WLAN tramite GSM

Le due aziende hanno realizzato un’infrastruttura attiva in Filandia che permetterà agli operatori mobili di offrire servizi Internet mobili a banda larga nelle zone con accesso alle Wireless LAN.

Nokia e l'operatore finlandese Sonera hanno effettuato il primo roaming Wireless LAN basato sulla tecnologia GSM. Sonera utilizza la tecnologia Nokia, che consente agli operatori mobili di offrire servizi Internet mobili a banda larga nelle zone con accesso alle Wireless LAN.

La tecnologia Nokia Operator Wireless LAN è disponibile in commercio e sfrutta la rete di base GSM e l’infrastruttura di roaming esistente. L’abbonato utilizza una SIM card installata all’interno della Wireless LAN card; in tal modo può utilizzare la carta in qualunque parte del mondo nell’ambito delle zone di accesso garantite dagli operatori GSM locali, purché tali operatori abbiano concluso un accordo per il roaming WLAN.

Per gli operatori mobili, questo comporta una notevole opportunità di creare subito un mercato offrendo l’accesso mobile a banda larga a Internet ai propri clienti e ai clienti in roaming entro le loro zone di accesso WLAN.

Sonera offre ai propri clienti aziendali un accesso mobile a banda larga a Internet basato sulla tecnologia IEEE802.11b Wireless LAN da 11Mbit/s di Nokia. Il servizio wGate di Sonera offre un accesso mobile a banda larga ai servizi Internet e intranet nelle zone in cui tale servizio è disponibile. Le aree di servizio wGate di Sonera sono presenti in aeroporti, alberghi e centri congressi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome