Green It: se ne è parlato per la prima volta lo scorso novembre al Symposium di Cannes, si torna a parlarne con maggior dovizia di dettagli e informazioni a Barcellona. Dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, l’intero comparto dell’Ic …
Green It: se ne è parlato per la prima volta lo scorso novembre al Symposium di Cannes, si torna a parlarne con maggior dovizia di dettagli e informazioni a Barcellona. Dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, l’intero comparto dell’Ict contribuisce per il 2% delle emissioni globali. A questo dato si devono aggiungere le cifre relative allo smaltimento di materiale elettronico, cifre impressionanti. Ogni giorno si calcola che vengano eliminati nel mondo 460.000 pc; nel 2006 sono stati complessivamente 160 milioni i pc rottamati, 50 milioni solo in Europa.
550 milioni sono invece i telefoni cellulari nel mondo destinati a essere sostituiti a breve, di cui solo un 5-10% riutilizzabile. Tutta questa “spazzatura elettronica” contiene materiali potenzialmente dannosi, dalla plastica ai metalli. Per questo è sempre più urgente trovare leggi e norme che ne regolamentino lo smaltimento. Da questo punto di vista, ha osservato Gartner, è proprio l’Europa, con le direttive specifiche di recente varate, a rappresentare un modello di riferimento per il resto del mondo.





