Soldi svizzeri sul nanotech

Oltreconfine varato un progetto da 120 milioni di franchi per lo sviluppo della nano-ingegneria.

Un bell’esempio di investimento strutturale nello sviluppo di nanotecnologie che proviene da non lontano.

A Berna, infatti, è stato presentato un programma di ricerca scientifica, denominato Nano-Tera.ch, che nei prossimi quattro anni comporterà un investimento di 120 milioni di franchi, più di 74 milioni di euro. Ne sono promotori la Confederazione e il mondo accademico elvetico.

Obiettivo dichiarato dai sostenitori del programma è sviluppare la ricerca nel campo dei sistemi di comunicazione miniaturizzati, per la sicurezza, l’ambiente e la salute, per fare della Svizzera un paese all’avanguardia nelle nuove tecnologie.

60 milioni di franchi li conferisce la Confederazione, attingendone 40 dal Consiglio dei Politecnici federali e 20 dalla Conferenza universitaria svizzera. E sulla base del principio del “matching-fund”, le risorse saranno raddoppiate con un investimento equivalente di 60 milioni da parte di istituzioni private che partecipano al progetto.

Nella prima fase il programma Nano-Tera.ch riunisce i Politecnici federali di Zurigo e Losanna, le Università di Basilea, di Neuchâtel e della Svizzera italiana, e il Centro svizzero di elettronica e di microtecnica di Neuchâtel.

Boi Faltings, a capo del laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale del Politecnico lemano, ha dichiarato a SwissInfo che una delle sfide principali sarà gestire i piccoli sistemi che genereranno molte informazioni, garantendone l’affidabilità.

Il controllo dell’ambiente con la nanotecnologia potrà fornire agli specialisti un miglior quadro d’insieme, per capire, per esempio, come l’inquinamento influisce sulla salute umana, dato che non si possono affrontare le malattie studiando solo i geni. Per quanto riguarda la privacy Faltings sostiene che le nanotecnologie consentono di gestire i dati senza rivelare la fonte delle informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome