Società di leasing: cosa e quando comunicare al Fisco

Ecco cosa stabilisce l’Anagrafe Tributaria per banche, intermediari finanziari e operatori commerciali che esercitano attività di leasing finanziario od operativo oppure attività di locazione o noleggio.

Come stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 5 agosto, gli operatori economici che hanno l’obbligo di comunicare all’Anagrafe Tributaria i dati relativi ai contratti di leasing riguardano le banche e gli intermediari finanziari che esercitano attività di leasing finanziario e/o operativo nonché gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio.

Tolto che i soggetti obbligati alla comunicazione dei contratti di leasing all’Anagrafe Tributaria sono esonerati da quella delle operazioni rilevanti ai fini Iva, tra i contratti interessati si segnalano quelli relativi ad autovetture, autocaravan e altri veicoli, unità da diporto e commerciali, aeromobili, immobili, beni mobili e di altro tipo. Gli stessi che vanno trasmessi entro il 30 giugno di ogni anno in relazione ai contratti in vigore nell’anno precedente (per esempio il 30 giugno 2012 con riferimento all’anno 2011).

Per quanto riguarda, invece, il periodo transitorio, il Fisco fa sapere che scadrà il prossimo il 31 dicembre il termine per inviare la comunicazione per i contratti in essere nelle annualità 2009 e 2010 se si è una società di leasing non destinataria del questionario ex art. 32 del dpr n.600/73, oppure se si è una società di leasing che – seppur destinataria – non ha ancora risposto al già citato questionario o se si è una società di ex art. 32 del dpr n.600/73.

Rientrano nell’elenco anche le società di capitali, non iscritte nell’elenco generale o in sue sezioni del Tub, relativamente ai contratti di locazione, di noleggio in essere nelle annualità 2009 e 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome