Smau: terremoto nella distribuzione It

Esprinet, Also, Copaco e Westcoast danno vita a European wholesale group una società che si propone di offrire ai vendor “una partnership focalizzata sugli aspetti strategici del mercato”

24 ottobre 2002 Colpo grosso di Esprinet che annuncia la costituzione dell’ European Wholesale Group, “una società finalizzata alla partnership focalizzata sugli aspetti strategici del mercato”. Si tratta di una alleanza fra il distributore italiano, Also (Ch), Copaco (Nl) e Westcoast (Uk) che si propone di offrire ai vendor una “piattaforma top di gamma per la distribuzione di prodotti e servizi veicolati su un vasto numero di rivenditori in tutta Europa”. Una sorta di gigantesco gruppo d’acquisto formato da distributori che detengono una posizione di leadership nei loro Paesi con un fatturato totale di 2,5 miliardi di euro oltre 1.400 dipendenti e unofferta di servizi e prodotti destinata a oltre 35.000 rivenditori distribuiti in otto Paesi europei. Alex Sozonoff, già vice presidente della Customer Advocacy di Hewlett-Packard, verrà nominato presidente dell’European Wholesale Group.
Un nome che non è scelto a caso visto che Hp ha già dato “il suo sostegno totale alla nuova alleanza”.
Ma c’è di più. Hp ha fatto sapere di avere già selezionato l’ European Wholesale Group includendolo tra i partner europei primari. “Esprinet, Also, Copaco e Westcoast sono i nostri partner più profittevoli nei rispettivi mercati e la combinazione delle loro esperienze e delle loro capacità di innovazione porterà alla creazione di un partner forte a livello europeo per Hewlett Packard. Si tratta dell’approccio giusto per abbassare i nostri costi nella catena del valore e per competere in modo più efficace con il modello di business diretto. L’alleanza combina la customer intimacy e la leadership di costo di forti protagonisti nazionali con la copertura territoriale di un’organizzazione europea” conferma Jos Brenkel, vice presidente commerciale canale Emea di Hewlett Packard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome