In Puglia la prima tappa della manifestazione che sarà poi a Brescia, Padova e Parma
Riparte da gennaio 2009 Smau Business, il circuito di eventi territoriali dedicato all’Ict e all’innovazione e rivolto agli imprenditori e ai manager delle piccole e medie imprese italiane e agli operatori locali del canale. Smau Business farà tappa a Bari il 28 e 29 gennaio, a Brescia il 25 e 26 marzo, a Padova il 6 e 7 maggio e a Parma il 17 e 18 giugno.
I quattro appuntamenti, della durata di due giorni ciascuno, prevedono, accanto ad uno spazio espositivo, un ciclo di workshop focalizzati sulle tematiche di maggiore interesse in ambito Ict: sistemi di storage, virtualizzazione, digital printing, networking, sicurezza, sistemi gestionali, applicazioni Crm, applicazioni per il document management, sistemi di Business Intelligence, sistemi a supporto della fatturazione elettronica, ecc. I workshop – realizzati, in parte, da docenti universitari e analisti di mercato, e in parte dai player Ict che hanno aderito all’iniziativa – si baseranno sulla presentazione di numerosi casi reali relativi ad imprese locali, con l’obiettivo di mettere in evidenza i benefici di business derivanti dall’adozione di tali tecnologie.
Per ogni tappa del circuito la School of Management del Politecnico di Milano realizzerà una ricerca locale con l’obiettivo di “radiografare” lo stato di adozione delle Ict da parte delle imprese a livello regionale, confrontando i risultati con i valori rilevati a livello nazionale. La ricerca sarà presentata ai media locali quindici giorni prima di ciascun evento.
A tutti i visitatori verrà distribuita l’Agenda dell’Innovazione e del Trade, una pubblicazione contenente i risultati della ricerca sullo stato di adozione dell’Ict nella regione di riferimento, i casi di successo raccontati dalle imprese della regione e una sezione rivolta al canale.
Infine, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, verrà offerto un sistema online di matching che permetterà ai visitatori professionali di fissare appuntamenti con i partner dell’iniziativa prima di ogni evento, con l’obiettivo di accrescere l’efficacia della partecipazione.





