Smau Business Padova premia sette Pmi del Triveneto

La prima giornata della manifestazione è stata caratterizzata dal Premio Innovazione ICT Nordest, che ha messo in luce le realizzazioni più eclatanti di una zona particolarmente attiva sul versante dei nuovi progetti.

Ha aperto ieri i battenti Smau Business Padova, il Salone che per due giorni il dibattito sull’innovazione tecnologica a servizio del business. Durante il convegno di apertura sono stai presentati dei dati confortanti: i Business Angel continuano a investire sul made in Italy e le Pmi credono sempre più all’innovazione come leva per competere, in particolare nel Nordest.

Infatti, secondo Iban, l’Associazione italiana investitori informali in capitale di rischio, nel Nordest è stato realizzato circa il 7% degli investimenti in nuovi progetti dell’intero territorio nazionale, pari a 31.460.000 di euro, con 1.600.000 di euro investiti ad opera di una ventina di Business Angel. I settori che maggiormente fanno da traino sono quelli legati all’high tech e posizionati in mercati a forte crescita.

Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico Osservatorio ICT&PMI della School of Management del Politecnico di Milano, ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stato di adozione delle tecnologie digitali da parte delle piccole e medie imprese italiane tratti da una ricerca appena condotta. Da tale ricerca è emerso che il numero delle imprese che non possiedono alcun sistema gestionale è passato nell’ultimo triennio dal 12% al 9%. Si evidenzia quindi una crescita nell’utilizzo delle ICT da parte delle PMI italiane, a fronte della quale, però, rimane ancora in fase embrionale il mercato delle soluzioni in modalità ‘as a Service’.

Nel corso della mattinata sono state anche premiate le sette aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Innovazione ICT Nordest, scelte tra oltre 100 candidate e 32 finaliste. Due le vincitrici nella categoria Architetture It: Alimenta di Noventa di Piave (VE), che ha sviluppato con Dell un progetto di virtualizzazione del proprio parco hardware, e TEXA, di Monastier di Treviso, che in collaborazione con il Business Partner di Cisco NB Factory ha dato vita a un’infrastruttura ICT innovativa, che garantisca la continuità nell’erogazione dei servizi a fronte di incidenti o disastri naturali.
Il Messaggero di Sant’Antonio si è aggiudicato il premio per la categoria Business Intelligence e CRM grazie all’adozione di un’applicazione di Oracle che ha semplificando notevolmente la gestione delle relazioni con oltre un milione di associati.
Per la categoria Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione è stata premiata Permasteelisa, che ha adottato, in collaborazione con Adobe, una soluzione in grado di ridurre in modo consistente il rischio di spionaggio industriale che caratterizza il settore dell’edilizia.

La rete televisiva Italia 7 Gold è risultata vincitrice nella categoria Sistemi di Comunicazione Avanzati grazie a un progetto sviluppato con Fastweb per la connessione delle 15 sedi attraverso una Rete Privata Virtuale (VPN) in fibra ottica.

Per il miglior progetto di Sistemi Gestionali Integrati il riconoscimento è andato a Zenit, che ha adottato un nuovo ERP internazionale in collaborazione con Elsag Datamat, business partner di SAP, guadagnando completa visibilità delle performance dei processi aziendali sia in Italia che nelle filiali asiatiche.

Infine, il vincitore della categoria Web 2.0 è stato DitreItalia, azienda di Cordignano (Treviso) che che ha deciso di attuare un progetto di comunicazione multicanale per aumentare la diffusione del marchio e avere una maggiore interattività con l’utente finale, migliorando la presenza del marchio sui motori di ricerca e la media di visitatori del sito aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome