Smau 2007: Innovazione tecnologica e soluzioni professionali dall’impresa all’agricoltura

Ampia scelta di soluzioni e applicazioni per il pubblico delle Pmi, ma, a sorpresa, in Smau anche l’agricoltura ha il suo spazio









E’ in corso Smau 2007, in programma fino al 20 ottobre presso il nuovo polo di Fiera Milano a Rho Pero. Molto vasta e diversificata la proposta degli espositori dedicata alle più svariate attività lavorative, dalle realtà commerciali all’avanguardia, allo studio professionale che cerca nelle nuove tecnologie soluzioni per l’ottimizzazione dell’attività d’ufficio quotidiane, alle piccole e medie imprese che investono in soluzioni tecnologie, fino alle attività agricole.


Tra le soluzioni dedicate alle PMI, TeamSystem, società del gruppo TeamSystem Lince, partecipa a Smau 2007 proponendo ai visitatori le novità delle soluzioni gestionali. In particolare, verrà presentato Business Erp che, con il modulo Business Risk, integra le informazioni economico-commerciali con gli altri applicativi prodotti dal Gruppo (Gamma Enterprise, Gamma Sprint, Gamma Evolution e l’Erp di Metodo).


Cardinis Solutions, attiva dal 1997 con soluzioni per il Project e Process Management, presenta, in occasione di Smau, le nuove funzionalità della sua suite Cardinis, un insieme di strumenti per la gestione dei tempi, dei costi, delle risorse, dei rischi e delle comunicazioni inerenti i progetti. La suite si presenta con moduli utili alle diverse figure aziendali per la gestione di tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione fino alla sua conclusione, ottimizzando il workflow.


Ampia anche la proposta di Xerox, che a Smau porta le ultime novità tra le proprie stampanti e sistemi multifunzione, come le serie a colori WorkCentre 7300 e WorkCentre 7600, e la serie in bianco e nero WorkCentre 5600, veloci e in grado di ridurre notevolmente i costi di stampa, appositamente progettati per ambienti office.


Anche Canon è presente in Smau con la divisione Business Solutions, proponendo le sue soluzioni hardware per la gestione documentale i due rivoluzionari scanner a colori in formato A4 collegabili direttamente alla rete aziendale ScanFront 220 e ScanFront 220P, che rappresentano uno straordinario passo avanti nella condivisione dei documenti. Questi nuovi dispositivi semplificano e velocizzano i processi grazie alla possibilità di collegarli direttamente alla rete aziendale, senza bisogno di hardware o applicazioni aggiuntive.


In termini di sicurezza, Symantech, la società californiana specializzata nella fornitura d’applicazioni e servizi per la sicurezza d’infrastrutture ed informazioni, presenta a Smau varie demo delle sue più recenti tecnologie in fatto di sicurezza integrata, destinate sia ad utenti privati che a piccole e medie imprese.


La bolognese Sysdata Italia S.p.A. all’interno dell’arena di Telecom Italia, è presente con la regia multimediale MediaSpreader, che permette la trasmissione di palinsesti costituiti da filmati, animazioni e pagine html su intranet ed internet.


Nel campo della videocomunicazione è presente in Smau, all’interno dei Percorsi dell’Innovazione, Aethra, leader di mercato per la videocomunicazione con soluzioni complete End Points di guppo, Desktop, Videotelefoni, Applicativi 3G Mobile, Unified Communication. Aethra sviluppa inoltre soluzioni avanzate High definition in ambito di Telepresenza.


Telecom Italia propone per le Piccole e Medie Imprese soluzioni di Information & Communication Technology (ICT) ad alto contenuto tecnologico rese disponibili attraverso i Data Center di Telecom Italia ed avanzate piattaforme multiservizio che consentono di accrescere la produttività e semplificare le attività delle imprese. Tra i servizi presentati: il nuovo Portale per le PMI, soluzioni per la gestione del rapporto con il cliente (Customer Relationship Management – CRM), servizi di archiviazione e hosting, oltre che ai servizi Mobile e Web Conferencing & Collaboration, VideoSpace, MyCorporate WFM e ai prodotti Mobile Office.
In particolare segnaliamo il nuovo il portale di Telecom Italia per le PMI
Il portale www.pminetevolution.telecomitalia.it è il nuovo strumento che consente alle aziende l’accesso personalizzato ad una serie di servizi per la gestione delle attività imprenditoriali. Una guida on line di facile consultazione attraverso la quale è possibile provare e acquistare alcuni gli applicativi software basati sul modello “Open Source”, per una maggiore personalizzazione e modularità dei servizi stessi. Il cliente può scegliere, direttamente dalla postazione di lavoro e grazie alle sezioni guida “Tutorial”, le soluzioni disponibili attraverso i Data Center di Telecom Italia. Dopo la registrazione potrà accedere alle offerte utili al business aziendale per un determinato periodo di tempo e secondo la formula “trial”. Successivamente potrà acquistare l’applicativo in modalità “on demand” e in “pay per use”, senza dovere disporre all’interno dell’impresa di infrastruttura e di software dedicati.


L’innovazione, però in Smau si esprime non solo nelle tecnologie e soluzioni per l’ufficio, ma anche in ambito agricolo come nel caso della soluzione proposta da Reda Elettronica che presenta l’Agri Robot Zaffy una macchina in grado di identificare il fiore e di diversificare quindi l’ operazione di raccolta. Può lavorare come raccoglitore di piccoli fiori, bacche, frutti, piantine, ecc.., oppure come seminatrice di bulbi, o come dispensatore di anticrittogamici, risolvendo operazioni sinora effettuate manualmente per via delle loro difficoltà operative. Si presta in particolare per l’attività di raccolta dei fiori zafferano permettendo di ridurre i tempi dell’operazione e aumentando, di conseguenza i guadagni provenienti dall’attività.


Anche in ambito accademico, di alto livello è la qualità della proposta seminariale e convegnistica. Tra i numerosi incontri che si stanno svolgendo in questi giorni, oggi il convegno “ Il riscaldamento globale nella storia della Terra e degli altri pianeti”, è stata un occasione per parlare di un tema molto dibattuto con esperti di alto livello, come il professor Mauro Passerotti, rappresentante del “Progetto europeo sulla meteorologia dello spazio.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome