SmartSigner documenti in Pdf con firma digitale

La soluzione è frutto di un accordo fra Adobe e InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane

2 aprile 2004 Adobe Systems Italia e InfoCamere,
la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane, hanno
annunciato un accordo dal quale nasce SmartSigner, una soluzione per la
realizzazione di documenti
in formato Adobe Pdf (Portable document
format) completi di firma digitale a norma di legge. SmartSigner si rivolge in
modo particolare a studi legali, notarili e commercialisti, pubbliche
amministrazioni e a tutte le aziende che hanno la necessità di redigere e
trasmettere in formato elettronico documenti legali, amministrativi, contabili o
societari di valore probatorio e che richiedono, per la loro natura, criteri di
sicurezza e affidabilità circa la loro integrità e provenienza, nonché il
mantenimento degli stessi aspetti grafici tipici dei documenti cartacei.


SmartSigner è un kit distribuito da InfoCamere che mette a
disposizione degli utenti Adobe Acrobat 6.0 Standard, il software Adobe per la
conversione facile e rapida di qualsiasi documento nel formato Pdf, e un lettore
di smart card che abilita l’utente all’uso immediato della firma digitale.
SmartSigner permette di creare da ogni applicazione documenti Pdf dall’aspetto
assolutamente fedele ai documenti originali, di firmarli digitalmente e di
inviarli in via telematica con la certezza di poterne garantire e salvaguardare
l’autenticità. Adobe Acrobat 6.0 Standard, componente della nuova famiglia di
prodotti Acrobat 6.0, permette di convertire facilmente
qualsiasi documento cartaceo o elettronico nel formato Pdf, indipendentemente
dall’applicazione e dalla piattaforma.


La firma digitale (disciplinata dalla normativa italiana con il Tu n°
445/2000, aggiornato dal Dl 10/2002 che ha recepito la direttiva 1999/93/Ce) può
essere invece definita l’equivalente elettronico di una tradizionale firma
apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E’ associata stabilmente
al documento informatico e ne attesta con certezza l’integrità,
l’autenticità e la non ripudiabilità
dello stesso. Fulcro del sistema è
il certificato digitale di sottoscrizione che InfoCamere, nel suo ruolo di Ente
Certificatore accreditato riconosciutogli dal Cnipa (Centro nazionale per
l’informatica nella Pubblica amministrazione), rilascia al titolare di una smart
card. Il certificato di sottoscrizione è un file al cui interno sono conservate
informazioni che riguardano l’identità del titolare, la chiave pubblica
attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato
oltre ai dati dell’Ente certificatore InfoCamere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome