Apple ha continuato a guidare il segmento degli smartphone premium a livello mondiale, conquistando oltre la metà del mercato, nel 2018. Mentre OnePlus è entrata per la prima volta, sempre nel 2018, tra i cinque migliori marchi del segmento premium.

Il segmento premium vede l’intensificarsi della concorrenza ed è cresciuto più velocemente rispetto al mercato globale degli smartphone. Questi sono i principali dati diffusi da Counterpoint Research e provenienti dal servizio Market Monitor 2018 della società di analisi.

Il segmento, prosegue l’analisi di Counterpoint Research, è cresciuto del 14% su base annua (year-on-year, YoY) in termini di sell-in e del 18% YoY in termini di sell-through. La crescita è stata trainata dai nuovi iPhone e dai lanci nel segmento premium da parte di player cinesi quali Huawei, Oppo, OnePlus.

Nel complesso, i player cinesi hanno aumentato la loro presenza nel segmento premium e hanno espanso la categoria. Inoltre, stanno ora guardando verso nuove aree geografiche per crescere.

Apple è rimasta leader del mercato con una quota del 51% del segmento premium. Un vantaggio significativo rispetto al concorrente più vicino, Samsung, che ha una quota del 22%.

Tuttavia, i marchi cinesi hanno lasciato il segno, poiché la quota di Huawei nel segmento ha raggiunto la doppia cifra (10%) per la prima volta in un anno solare. Oppo (+ 863%), OnePlus (+ 209%) e Xiaomi (+ 149%) si sono rivelati i marchi in più rapida crescita nel segmento smartphone premium.

Un’indicazione della crescente concorrenza nel segmento è evidenziata dal fatto che quasi 40 Oem ora competono nel comparto premium a livello globale. Di questi, i primi cinque player rappresentano quasi il 90% delle spedizioni. Il segmento premium ha contribuito a un quarto (22%) delle spedizioni globali di smartphone nel 2018.

Non solo Apple, gli altri marchi

La forte performance di Huawei è principalmente dovuta al successo delle serie P20 e Mate 20. Queste si sono concentrate sulla fotocamera, la potenza e il design, come caratteristiche chiave di differenziazione. Il marchio ha inoltre guadagnato quote nel segmento premium in Cina e in Europa.

La crescita di Oppo è arrivata dal suo mercato interno cinese, con le serie R15 e R17 che stanno andando bene. Il marchio si sta rivolgendo attivamente ai Paesi europei con offerte di fascia medio-alta. Inoltre, si sta anche rivolgendo agli operatori in Europa per lanciare il suo portafoglio 5G al di fuori della Cina. Ciò si unisce a nuove funzionalità nel suo modello flagship, come lo Zoom 10x.

Le prestazioni di OnePlus sono arrivate al seguito di OnePlus 6T. In termini di regioni, Cina, India ed Europa occidentale hanno trainato i quattro quinti delle sue spedizioni globali. OnePlus ha registrato le sue più alte spedizioni di sempre in un solo trimestre (Q4 2018) in India. Un’altra impresa per il marchio è arrivata nel Q4 2018 quando è entrata per la prima volta tra i primi cinque del segmento premium negli Stati Uniti.

Google è entrata tra i primi cinque marchi di smartphone premium in Europa occidentale nel 2018.

Il mercato smartphone premium e le aree geografiche

Per quanto riguarda le aree geografiche, l’APAC è stata la regione in più rapida crescita per il segmento premium, con un aumento del 27% YoY. La performance di Huawei, OPPO, Vivo e Xiaomi in Cina ha trainato questa crescita.

In termini di Paesi, solo la Cina e gli Stati Uniti hanno contribuito a oltre la metà delle spedizioni globali del mercato premium. Il segmento premium cinese è cresciuto del 37% su base annua mentre gli Stati Uniti sono cresciuti del 10% su base annua.

Tra gli altri Paesi dove il segmento premium è cresciuto rapidamente troviamo: Indonesia (+ 54%), Russia (+ 28%), Canada (22%), Messico (22%). Nonché la Thailandia (+ 20%), l’India (+ 14%), il Brasile (13%) e il Giappone (10%).

Guardando in avanti, Counterpoint Research stima che il segmento degli smartphone premium continuerà a crescere a due cifre. Offrendo funzionalità aggiuntive quali intelligenza artificiale, tripla telecamera, display full-screen e configurazioni di memoria più elevate, i marchi di smartphone stanno aumentando l’average selling price (ASP) dei device. Questo aiuta i produttori anche a sfruttare il gap creato da Apple nel segmento premium.

Il prossimo ciclo di crescita nel segmento premium, secondo Counterpoint Research, sarà spinto dall’emergere di smartphone 5G disponibili in commercio. Ciò consentirà agli Oem non solo di mirare agli utenti che desiderano effettuare un upgrade. Ma offrirà anche ai brand cinesi l’opportunità di entrare in nuove aree geografiche, in cui il 5G sarà presto disponibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome