Si è tenuto presso gli spazi di SmartCityLab Milano, in via Ripamonti 88, il Selection Day, l’evento che ha svelato le 10 realtà innovative che prenderanno parte a Human+AI, il programma di accelerazione pensato per trasformare idee all’avanguardia in progetti concreti per la città. SmartCityLab Milano è lo spazio dedicato all’imprenditorialità e all’innovazione urbana per lo sviluppo di soluzioni destinate alla Città Intelligente, ed è, in particolare, l’unico incubatore a essere specializzato nell’ambito Smart City e in quanto tale con Human+AI supporta team imprenditoriali e startup che stanno lavorando a idee digitali, sostenibili e scalabili per il contesto urbano.
A seguito della call4startup lanciata il 22 luglio scorso nell’evento inaugurale dello spazio, tra le candidature pervenute, sono 10 le realtà che si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità: CityZ; Care2Impact; MineCrime; MyTeseo; PowandGO; Niino; Next; Klara Wearables; FlexyGrid e Lobbi. La selezione è stata affidata a una giuria di esperti, investitori e rappresentanti del mondo corporate che ha valutato ogni progetto in base a criteri chiari e rigorosi, tra cui: impatto ambientale e sociale, forza del team, livello di innovazione, rispondenza al mercato, attrattività di investimento, chiarezza della value proposition e potenziale di scalabilità.
Human+AI si distingue per l’integrazione della dimensione umana e dell’intelligenza artificiale, con un approccio attento all’etica e alla sostenibilità, promuovendo connessioni strategiche tra startup, aziende e istituzioni e supportando lo sviluppo di soluzioni urbane in settori come energia, mobilità, housing, dati e servizi pubblici.
Gratuito ed equity-free, il percorso di crescita prenderà il via il prossimo 27 ottobre combinando formazione, mentorship e networking, sia online sia negli spazi fisici del Lab. Ai partecipanti verrà fornita la possibilità di validare il proprio modello di business, accedere a una rete di stakeholder e sperimentare progetti digitali, sostenibili e scalabili.
“SmartCityLab Milano si proietta verso il futuro come punto di riferimento per l’evoluzione urbana, alimentato dall’energia e dalla visione delle startup selezionate dal programma Human+AI. Tramite soluzioni concrete, scalabili e orientate a impatti positivi su cittadinanza e aree urbane, queste aziende innovative contribuiranno a trasformare Milano, e non solo, in città più intelligenti, inclusive e sostenibili – ha dichiarato Laura Prinzi, General Manager di SmartCityLab Milano – Lo SmartCityLab Milano, grazie all’ecosistema che sta costituendo, diventa un acceleratore di cambiamento reale, capace di anticipare i bisogni della città di domani, testare soluzioni in ambiente reale e generare un impatto sistemico e duraturo”.
Le startup genereranno un impatto concreto coinvolgendo diversi attori chiave del contesto urbano. Per i cittadini, svilupperanno soluzioni accessibili e orientate all’utente, in grado non solo di migliorare l’esperienza quotidiana all’interno della città, ma anche di aumentare l’efficienza dei servizi e promuovere una partecipazione più attiva alla vita pubblica. Le istituzioni, inoltre, potranno beneficiare di strumenti innovativi pensati per supportare la governance del territorio, la gestione dei dati urbani e la pianificazione delle politiche pubbliche. Allo stesso tempo, il tessuto imprenditoriale sarà valorizzato attraverso la creazione di sinergie tra startup, grandi imprese e attori pubblici, favorendo così la nascita di nuovi modelli di business sostenibili e ad alto valore aggiunto.
Le startup selezionate da Smartcitylab Milano per prendere parte a Human+AI
CityZ semplifica l’esperienza di parcheggio urbano con soluzioni di Smart Parking. Attraverso sensori IoT brevettati e tecnologie avanzate per la rilevazione dei veicoli, punta a migliorare la vita quotidiana dei cittadini e rendere la mobilità più efficiente e sostenibile.
Care2Impact è una piattaforma multifunzionale che guida passo dopo passo pazienti e operatori sanitari, dalla diagnosi all’assistenza quotidiana. Fornisce checklist personalizzate, informazioni affidabili e strumenti per accedere a servizi utili, il tutto in un unico posto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Minecrime elabora e fornisce analytics sui crimini e la loro distribuzione nel tempo e nello spazio. Attraverso i dati raccolti e analizzati dal software, il team produce report in grado di evidenziare aree di rischio urbano, anche prospettico. Il software è in grado di rappresentare in mappa, grazie a un web-GIS integrato, i dati raccolti e i modelli di rischio prodotti nel corso delle analisi.
MyTeseo è un MVP, sviluppato nel 2023, in fase di sperimentazione con famiglie di pazienti pluripatologici in condizioni di disabilità. Queste famiglie, appartenenti ad associazioni di malattie rare, sono un cluster iniziale protetto con forti necessità di gestione integrata delle informazioni, comunicazione e condivisione a più livelli.
Powandgo è il primo servizio di charge sharing nato da un progetto 100% italiano. Grazie a Powandgo chiunque potrà diventare un erogatore di energia per tutti i veicoli elettrici. I prodotti Powandgo sono di altissima qualità e permettono di poter guadagnare da subito entrando nella rete ufficiale del charge sharing tra privati.
Niino è la prima piattaforma end-to-end basata sull’intelligenza artificiale progettata per rivoluzionare il trasporto medico non urgente (NEMT) in Europa, rendendo la mobilità sanitaria efficiente, trasparente e accessibile a tutti.
La missione di Next è rendere l’indipendenza energetica accessibile, versatile e sostenibile, offrendo soluzioni avanzate a chi vive, lavora o immagina un mondo libero dai collegamenti tradizionali. Con il suo motto “Thinking Off-Grid”, si vuole ispirare uno stile di vita più libero e sostenibile, offrendo soluzioni che vanno oltre le infrastrutture tradizionali rispondendo alle esigenze di un mondo in continuo movimento.
Klara Wearables produce occhiali fashion per la purificazione dell’aria, capaci di rimuovere inquinamento, pollini e batteri dall’aria di chi gli indossa. Il design è ispirato dalle antiche maschere Veneziane, riviste in chiave moderna, e la nostra tecnologia è brevettata e scalabile, aprendo le porte a collaborazioni con grossi gruppi produttori di occhiali.
FlexyGrid sviluppa una piattaforma digitale per la gestione della flessibilità energetica che utilizza analisi predittive e algoritmi di ottimizzazione per prevedere e modulare i consumi di edifici, comunità energetiche, aziende energivore e non solo a beneficio della costruzione di una grid cittadina.














