Siena, terra di nanotecnologie

Fondazione Mps e Scuola Normale superiore di Pisa danno vita a Siena Nanotech. Investiti 10 milioni per tre anni.

Ieri è stata presentata a Siena una nuova società per azioni destinata a creare opportunità di sviluppo nel campo delle nanotecnologie: Siena Nanotech.

Tenuta a battesimo dal presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, e dal vicedirettore della Scuola Normale superiore di Pisa, Fabio Beltram, come riporta il Corriere di Siena, la nuova Spa si candida ad attore locale di trasferimento tecnologico per i settori della ricerca e industria.

Il primo investimento, su base triennale, è di 10 milioni di euro.

Le competenze arrivano dal Nest, il centro di nanotecnologie della scuola pisana.

Ancora da individuare l’area che ospiterà il centro senese. Probabile uno sbocco in Valdelsa, distretto provinciale recentemente colpito dalla crisi del comparto dei camper.

Fra i primi supporter dell’iniziativa c’è la società di Finmeccanica, Selex Communications, con cui è stato siglato un memorandum di intesa per lo sviluppo della tecnologia TeraHertz, da applicarsi ai settori delle Tlc e della network security.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome