Siemens svincola l’hardware proprietario dal software Voip

La suite di comunicazione HiPath ComScendo, appena annunciata, gira su normali architetture Intel e su sistema operativo Microsoft Windows. Si rivolge soprattutto alle Pmi.

4 marzo 2003 La divisione Enterprise Networks della Siemens Information and Communication Networks ha deciso di staccare la propria piattaforma software per la voce su Ip dagli ambienti hardware e software proprietari con il lancio del nuovo prodotto, la suite di comunicazione, HiPath ComScendo. La soluzione sviluppata per i centralini Siemens Icn HiPath 3000 e 5000 Ip è rivolta alle piccole e medie imprese e vanta un corredo funzionale di livello enterprise, incluso il trasferimento delle chiamate e le audioconferenze, oltre che all’instradamento verso gli operatori a tariffa più conveniente e la reportistica dettagliata. La suite segna l’inizio di una fase di graduale abbandono dell’hardware proprietario per il software di Siemens Icn. Infatti, il server core di HiPath 5000 gira su normali architetture Intel e su sistema operativo Microsoft Windows. E’ leggermente diversa la versione di ComScendo prevista per i centralini per la grande impresa serie HiPath 4000 Ip. ComScendo support i telefoni Siemens Icn OptiPoint e i modelli Ip, e il software OptiClient 130 per pc, nonché un certo numero di telefoni Ip e software Voip di terze parti. Un’altra novità è la versione 4.0 di OptiClient 130, in grado di funzionare anche sull’HiPath 3000 SurvivableMedia Gateway e sui centralini 5000 Ip. Nell’upgrade sono previste tre nuove opzioni di interfaccia Internet. La Telephone Gui comprende un tastierino i tasti funzione e il display di un telefono “simulato”. EasyCom Gui si basa su una serie di icone drag and drop da trascinare per effettuare le chiamate e Office Gui si basa su una classica interfaccia a menu e pulsanti.

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