Sicurezza: QuickTime si aggiorna alla versione 7.5

Tutti gli utenti che hanno installato il riproduttore multimediale sul proprio sistema è bene provvedano immediatamente all’applicazione della versione 7.5, pubblicata sul sito web della società.

Apple ha appena provveduto a sanare alcune pericolose vulnerabilità di sicurezza scoperte in QuickTime. Tutti gli utenti che hanno installato il riproduttore multimediale di Apple sul proprio sistema è bene provvedano immediatamente all’applicazione della versione 7.5, pubblicata sul sito web della società della mela.

Le vulnerabilità di Apple QuickTime sono state bollate da Secunia come “altamente critiche” e potrebbero essere sfruttate, da parte di malintenzionati, per eseguire codice nocivo sul sistema dell’utente. E’ infatti sufficiente che l’aggressore metta a punto un file in formato PICT, opportunamente modificato per far leva sulla lacuna di sicurezza, per eseguire codice dannoso. In alternativa, il malintenzionato può tentare di sfruttare alcune falle – ora risolte – legate alla gestione dell’URI file: (ved. questo articolo), dei contenuti codificati Indeo (codec video) o AAC (Advanced Audio Coding; schema per la codifica di audio digitale).

L’aggiornamento a QuickTime 7.5 può essere installato servendosi della funzionalità di update dei prodotti Apple oppure scaricando il pacchetto d’installazione “stand alone” dall’area download della società di Steve Jobs.

Già a fine Aprile scorso il ricercatore Petko D. Petkov aveva fornito alcune notizie circa vulnerabilità “inedite” di Apple QuickTime (ved. questa notizia).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome