L’incontrastato dominio di Siebel System sul mercato delle applicazioni per il customer relationship management, potrebbe essere messo in discussione da rivali come Sap, PeopleSoft e Oracle.
L’incontrastato dominio di Siebel System sul mercato delle applicazioni per il customer relationship management, potrebbe essere messo in discussione da rivali come Sap, PeopleSoft e Oracle. Queste le conclusioni di una indagine effettuata dall’istituto Amr Research che ha analizzato la possibilità, per i concorrenti di Siebel, di aggiungere moduli applicativi Crm alla rispettiva base installata. “Dopo anni di sforzi, Sap, PeopleSoft e Oracle sono finalmente in grado di offrire un’estesa gamma di funzionalità e notevole spessore ai loro prodotti,” afferma Rod Johnson, responsabile di servizio presso Amr, che ha sede a Boston. Moduli come PeopleSoft 8 Crm, mySap Crm 3.0 o Oracle Crm stanno diventando avversari sempre più attendibili delle piattaforme Siebel. L’inchiesta è durata sei mesi e si basa su una accurata analisi delle capacità delle diverse soluzioni. Anche gli utenti finali sono stati invitati a esprimere un parere. I rivali di Siebel offrono funzionalità che lo sviluppatore non è in grado di coprire, come l’Erp, e la possibilità di integrare una soluzione Crm con il back-office di uno stesso fornitore è considerato un vantaggio. Per il momento Siebel continua a conservare un margine competitivo in segmenti di mercato, come i servizi finanziari o le telecomunicazioni, dove i suoi concorrenti non possono contare su una significativa base di installazioni, o per applicazioni molto verticalizzate come la finanza e l’auto, in cui Siebel ha un alto grado di specializzazione.