Server, i blade piacciono sempre di più

Mercato 2007 secondo Gartner: Hp prima per unità, Ibm per fatturato. I server “a lama” crescono a 2 cifre

I dati di Gartner relativi alle vendite mondiali di server nel corso dell’intero 2007 dipingono un comparto che registra buone crescite sia in termini di unità, sia in termini di fatturato, se pure con ritmi differenti. A fine dicembre, le unità consegnate avevano superato gli 8,841 milioni di macchine, con una crescita del 7,4% rispetto a fine 2006. Il giro d’affari, a sua volta, ha superato i 54,8 miliardi di dollari, in questo caso in crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente. La classifica per fornitori, in base al giro d’affari, vede Ibm al primo posto, con un fatturato superiore ai 17 miliardi di dollari, in crescita dello 0,8% rispetto al 2006 e corrispondente al 31,1% di quota di mercato.

Buona la crescita di Hp, che si piazza in seconda posizione con 15,5 miliardi di dollari di fatturato, con un +8,8% rispetto all’anno precedente e uno share del 28,3%. Bene anche Dell, in terza posizione con 6,2 miliardi di dollari, in crescita del 13,2% e pari a una quota dell’11,4%. La quarta posizone spetta a Sun, che con 5,9 miliardi di dollari aumenta del 3,5% e mantiene la sua quota al 10,8%. Unica a perdere terreno è Fujitsu-Siemens, che segna un -1,5% e che con 2,4 miliardi di dollari si aggiudica una quota del 4,5% del comparto.

In termini di unità vendute la situazione cambia: la capolista è Hp, con 2,6 milioni di macchine, in crescita del 16,6% e pari a una quota del 29,8%. La segue Dell, che consegna quasi 1,9 milioni di unità, in crescita del 6,2%. Calano Ibm e Sun: 1,2 milioni di unità per Big Blue, con un -0,9%, mentre Sun cala dell’8,3% a 338.000 pezzi. Segno positivo, infine, per Fsc, che con 292.000 unità, corrispondenti al 3,3%, registra un incremento del 13,9%.

Al di là delle classifiche, Gartner sottolinea come i blade server continuino a rappresentare uno dei segmenti di crescita più interessanti: si parla di un +44,5% in termini di fatturato e di un +19,9% in termini di unità. Anche il segmento è dominato per quanto concerne le unità vendute da Hp, che da sola copre il 41,7% delle consegne, seguita da Ibm con il 30,9%. L’area Emea ha pesato per 2,7 milioni di unità (+9,2%), pari a un fatturato di 18,1 miliardi di dollari (+6,6%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome