Segnalazione sospetta di Spybot

Ho un PC portatile con XP Professional. La scansione con Spybot Search and Destroy ha rilevato il seguente problema: Zlob.ONSChanger (Modifica Registro) TCP/IP sETTINGS #1 HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet. Andando a vedere il Registr …

Ho un PC portatile con XP Professional.
La scansione con Spybot Search and Destroy ha rilevato il seguente problema: Zlob.ONSChanger
(Modifica Registro)
TCP/IP sETTINGS #1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet.
Andando a vedere il Registry ho rilevato:
(Nome) Predefinito
(Tipo) REG_SZ
(Dati) (Valore non impostato).
Sarebbe possibile conoscere quale valore devo impostare nelle chiave in questione?

La chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet non contiene direttamente valori, ma funge da radice-contenitore per decine e decine di altre chiavi o sottoalberi che contengono, quelli sì, dei valori configurabili.

Non è quindi immediato sapere quali valori siano stati cambiati sotto tale albero, né quale valore avessero prima della modifica, in quanto le impostazioni TCP/IP dipendono ovviamente dalla particolare configurazione del PC considerato: non sono uguali per tutti i casi.

L’unica misura utile è effettuare un backup regolare del registro, oppure utilizzare uno strumento in grado di prevenire, bloccandole, le modifiche al registro stesso da parte di programmi “sospetti” e non semplicemente di segnalarle dopo che sono avvenute.

Spybot S&D è normalmente in grado di correggere tutti i problemi che rileva, ma non indica esplicitamente quale valore sarà reimpostato per le chiavi di registro alterate. La sua azione si basa o su valori salvati in occasione dell’installazione, quando viene proposto di prendere “un’istantanea” del sistema, oppure su valori considerati standard, quando ciò abbia senso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome