Security, un mercato che ha resistito alla crisi

Per Gartner il mercato del software di sicurezza vale 14,5 miliardi di dollari, +8% rispetto al 2008

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Gartner, il mercato mondiale del software per la sicurezza dovrebbe arrivare a un valore 14,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, registrando quindi una crescita dell’8% rispetto al 2008.

Si tratta di un valore decisamente più contenuto rispetto allo scorso anno, quando il tasso incrementale si era attestato al 19%, ma il dato ha comunque un timbro positivo, che combacia con quello delle previsioni, dal momento che Gartner preannuncia per il 2010 una crescita ulteriore del 13% a 16,3 miliardi di dollari.

Nonostante la crisi, il comparto sembra tenere e si conferma essere un asset critico, nel quale non sono ammessi nè sono sostenibili tagli eccessivamente drastici.

Per quanto riguarda il solo mercato europeo, Gartner parla di un giro d’affari di 3,2 miliardi di euro, in questo caso in crescita del 7% anno su anno.

Analizzando i segmenti più dinamici, l’analista evidenzia come il SaaS mostri particolare vitalità, grazie soprattutto alla domanda delle piccole e medie imprese. Bene anche il fronte consumer, che rappresenta il 25% del mercato complessivo e che a fine anno genererà un fatturato di 3,6 miliardi di dollari, in crescita del 4%. Più frammentato nelle tipologie il comparto enterprise, che a fine anno si dovrebbe attestare a 10,9 miliardi, in questo caso in crescita del 9%.

Qualche riflessione anche sul fronte dei fornitori: Gartner sottolinea come sia in atto un nuovo fenomeno di consolidamento del comparto (con McAfee che acquista Secure Computing, Symantec che rileva MessageLabs e Sophos che conquista Ultimaco) e ulteriori, analoghe operazioni attese nel prossimo futuro.

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