Schede di memoria SD Card UHS III: alta velocità per il video 8K

Nemmeno il tempo di celebrare l'arrivo di schede di memoria da quasi 300 MB/sec in scrittura ed ecco che la SD Association - l'ente che definisce gli standard e le specifiche per le schedine di memoria più diffuse in campo fotografico e video - lancia il nuovo standard SD Card UHS III, ancora più performante. Per la precisione il doppio più performante, dato che prevede velocità massime in scrittura e lettura di ben 624 MB/sec in full duplex.

Le nuove schedine SD Card UHS III saranno riconoscibili per la dicitura SDHC-III o SDXC-III (HC e XC sono indicazioni di capacità massima) ma per il resto non saranno distinguibili dalle attuali versioni UHS II. Adottano infatti la stessa doppia fila di connettori elettrici, solo che nel loro caso la seconda opera a una velocità trasmissiva superiore. Questo significa che saranno anche retrocompatibili con le attuali fotocamere, anche se ovviamente non alla banda massima prevista.

C'è tempo per prepararsi al loro arrivo. Le SD Card UHS III sono state definite come specifiche e funzionamento ma i componenti ancora non ci sono. Quindi i produttori dovranno svilupparli, metterli in produzione e sottoporli poi ai processi di certificazione. Per questo i primi prodotti sono attesi tra circa un anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome