I risultati dell’indagine vanno inseriti nello scenario di riferimento del mercato Ict che, nel 2007, ha registrato un forte rallentamento a causa del comparto delle telecomunicazioni, il cui incremento negli ultimi tre anni è stato caratterizzato da u …
I risultati dell’indagine vanno inseriti nello scenario di riferimento del mercato Ict che, nel 2007, ha registrato un forte rallentamento a causa del comparto delle telecomunicazioni, il cui incremento negli ultimi tre anni è stato caratterizzato da una notevole discontinuità.
Il settore è cresciuto così solo dello 0,9% contro il 2% dell’anno precedente, raggiungendo il valore di 64,3 miliardi di euro, con l’informatica in salita del 2% e le telecomunicazioni in rallentamento dal 2,1% del 2006 allo 0,4% del 2007. L’incremento dell’It, invece, si deve alle performance positive in tutti i segmenti che la compongono.
L’hardware ha assistito a un aumento delle vendite dei prodotti (principalmente personal computer), a bilanciamento della contrazione registrata nell’assistenza tecnica. In relazione esclusivamente alla domanda business, l’andamento migliore riguarda i pc server, su cui si concentrano progetti di virtualizzazione e consolidamento.
Software e servizi It hanno fatto registrare, complessivamente, un incremento dell’1,2% che, però, segna solamente un debole progresso rispetto alla chiusura dell’1,1% che ha caratterizzato il 2006. In particolare, i servizi mostrano un rallentamento (+0,3% contro un +0,4%), mentre la componente software ha rafforzato la propria posizione (+3,2% rispetto a un +2,7%).





