Scalabilità è meglio di compatibilità. Parola di Sun

L’azienda rilascia la prima implementazione Java della tecnologia di comunicazione peer-to-peer Jxta 2.0, puntando a prestazioni più elevate rispetto al protocollo originale.

6 marzo 2003 Con Jxta 2.0 Sun Microsystems sceglie la scalabilità rispetto alla compatibilità. Secondo l’azienda, che ha lanciato nei giorni scorsi la prima implementazione Java della tecnologia di comunicazione peer-to-peer, il nuovo protocollo riveduto e corretto offre infatti maggiori possibilità di aggregazione e prestazioni più elevate rispetto all’originale. Jxta 2.0 è stato dunque sviluppato per utilizzare un metodo basato su hub di traffico “super-peer”, che aumentano la scalabilità dei network Jxta-based eliminando il traffico di messaggistica non necessario. Tali cambiamenti implicano però che Jxta 2.0 non è compatibile con la precedente versione, la release 1.0 rilasciata due anni fa da Sun e subito sottoposta all’esame della comunità open-source. Il protocollo è concepito per offrire una piattaforma comune di metodi per la collaborazione P2P e applicazioni di ricerca distribuita, indipendentemente dal tipo di terminali utilizzati.

Forte del consenso della comunità di sviluppatori, Sun dunque infrange in questa release la compatibilità del protocollo mantenendo quella Api, assicurando uno switch assolutamente indolore per gli sviluppatori che fino ad oggi hanno costruito applicazioni usando la prima release. In questa la scalabilità era ostacolata dal fatto che i messaggi di ogni tipo (come quelli che cercavano all’esterno alti peer e iniziavano delle sessioni con essi) andavano a tutti i peer, congestionando il network. Nella versione 2.0 la nuova architettura si basa su due tipi di peer: “edge” e “rendezvous”. I peer del primo tipo non prendono parte nel corso del traffico che non li riguardi direttamente, traffico lasciato invece agli hub “super-peer” di tipo rendezvous. Fra le altre implementazioni, inoltre, figura adesso la capacità per i peer di trasmettere messaggi anche via Tcp, mentre nella prima release questo era possibile unicamente via Http.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome