Sbs mette sul mercato l’esperienza interna acquisita nell’e-learning

Dal momento che Internet crea una elevata necessità di formazione, in Italia Siemens Business Services ha deciso di portare all’esterno il know how raggiunto dal proprio centro di formazione e da quello europeo di Monaco. Quattro le macroaree di focalizzazione.

Incrementare i risultati, ridurre i costi, ottimizzare i processi, essere al passo con i tempi: questi sono gli obiettivi che le aziende vogliono poter raggiungere attraverso l’e-business e le tecnologie Internet.


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In questo contesto
– ha commentato Giovanni Gurrieri, direttore marketing Siemens Informatica – l’e-learning può veramente essere considerata la killer application che tutti si aspettavano. Le tendenze in atto nel settore parlano di soluzioni blended, di un consolidamento ormai in atto, di una forte attenzione verso le aree Asp e dei servizi con l’e-learning utilizzato come strumento di marketing e di customer care. Internet crea un bisogno enorme di formazione, che deve essere peraltro sempre più flessibile in termini di spazio e di tempo".

L’e-training permette un apprendimento individuale in modalità self paced (personalizzata), lezioni interattive e di supporto alla formazione tradizionale. Per l’apprendimento in gruppo è possibile scegliere diverse formule, in modalità sincrona o asincrona. L’approccio all’e-learning dal punto di vista metodologico è simile a quello tradizionale (analisi dei bisogni dei clienti, progettazione, erogazione, valutazione) ma in più permette di customizzare sul comportamento del singolo utente la tipologia formativa.


Convenienza, possibilità di centralizzazione e monitoraggio, abbattimento dei costi, skill shortage, riduzione delle tempistiche sono senza dubbio i driver che stanno spingendo maggiormente le aziende verso una scelta di training online. Secondo Idc, le aziende hanno già compreso quali possono essere i reali vantaggi di questo mercato, tant’è che le previsioni parlano di una crescita del 113% annuo per quanto riguarda la formazione a distanza via Internet e di oltre il 96% per quella via intranet aziendale.


Siamo nati come scuola di formazione interna a Siemens – ha precisato Gianfranco Papa, e-learning marketing manager di Sbs –. Il passo successivo è stato di mettere a disposizione il kno how e l’esperienza maturata aprendo una piattaforma d’offerta allargata al resto del mercato sfruttando la strada dell’online. Il centro di competenza che abbiamo avviato e attorno al quale ruotano le nostre attività di e-learning, vede il coinvolgimento di una quarantina di persone che si occupano di tecnologie, metodologie e contenuti. Quattro le macroaree dedicate, di cui la prima focalizzata sulla realizzazione di progetti presso i clienti. La seconda è l’area Asp, che propone un’offerta di servizi applicativi di e-learning, mentre la terza, Business Service Provider, eroga servizi di formazione chiavi in mano, tutoring, docenza, help desk, segreteria didattica. La quarta area si concentra su progetti formativi complessi che svolgono consulenza e progettazione formativa, individuano il miglior mix di canale erogativo ed effettuano skill gap analisys. È importante sottolineare che non operiamo in un contesto solo nazionale, ma ci colleghiamo anche con il centro di eccellenza che si trova a Monaco, con il quale condividiamo esperienze e metodologie".


La proposta del gruppo Siemens Business Services fa leva su soluzioni di tipo "corporate" Asp o Bsp, erogate attraverso il portale Kon.it nonché su progetti formativi complessi, con l’obiettivo di focalizzare l’attività per potenziare un’offerta di contenuti sempre più innovativi e con servizi abilitanti e di supporto ancora più avanzati. Il centro di competenza e-learning è coinvolto all’interno di diversi progetti relativi alle tecnologie di e-training collaborando, per esempio, con Uninfo per la standardizzazione delle tecnologie di e-learning e con Asinform per la definizione degli skill legati al mondo dell’e-learning.

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