Lo specialista di elettronica di consumo presenta due multifunzione laser e alcuni nuovi modelli di stampanti, sempre a tecnologia laser, destinate all’utenza professionale.
12 dicembre 2002 Samsung rafforza l’impegno a fornire risposte adeguate alle esigenze degli utenti professionali con l’introduzione di due nuovi dispositivi multifunzione.
I Samsung Scx-5112 e Scx-5312F sono macchine compatte e versatili che combinano una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner in un unico dispositivo. La prima ha una velocità di stampa di 12 ppm (pagine al minuto) e una memoria di 8 Mb. In qualità di fotocopiatrice, offre la possibilità di riprodurre fino a 12 copie al minuto, con una risoluzione di 1.200 dpi (punti per pollice) ed è dotata, inoltre, di uno scanner a colori con risoluzione fino a 4.800 dpi. Completano la dotazione un cassetto da 550 fogli e un toner a lunga durata (fino a 6mila pagine).
L’Scx-5312F è il modello top di gamma. Si tratta di una soluzione all-in-one condivisibile in rete tramite una scheda opzionale. La stampante laser permette la stampa fronte/retro con velocità di 12 ppm ed è dotata di una memoria di 8 Mb. La fotocopiatrice a lastra piana ha una velocità di riproduzione di 12 cpm (copie al minuto). La soluzione è dotata di fax a colori con modem da 33,6 Kbps e memoria di 4Mb.
La società ha anche ampliato, nel corso delle ultime settimane, la gamma di stampanti. “Noi siamo presenti sul mercato printer con un’offerta di sole soluzioni laser – ha precisato Carlo Barlocco, trade marketing manager di Samsung Electronics Italia -. In Italia, nel 2002 contiamo di arrivare a un consuntivo di 45/50mila pezzi venduti, su un mercato stimato di circa 450mila. In questo segmento siamo secondi solo ad Hp e abbiamo ottenuto risultati decisamente brillanti visto che, nel 2001, le vendite in Italia erano state pari a circa 22mila pezzi”.
L’offerta di soluzioni di stampa va dal modello entry level, l’Ml-1210, dotato di 8 Mb di memoria, che garantisce una risoluzione di 600 dpi e una velocità di stampa di 12 ppm, venduto al prezzo di 199 dollari Iva inclusa, a modelli pensati per un utilizzo in ambito professionale.
La Ml-1450, ad esempio, è dotata di una memoria di 4Mb (espandibile fino a 68), offre una capacità di esecuzione di 14 ppm ed è pensata per gli ambienti workgroup, grazie anche alla dotazione opzionale di una sceda di rete 10/100 BaseTx.
I modelli di fascia più alta, Ml-1650 e Ml-1615N, garantiscono una risoluzione di 1.200 dpi e integrano le tecnologie proprietarie Samsung Resolution Technology e Samsung Gray Technology che migliorano la resa su qualsiasi tipo di supporto.
L’Ml-7300N, infine, è il modello top di gamma. Si tratta di una laser printer per gruppi di lavoro estesi fornita con la dotazione di una scheda di rete Ethernet 10/100 BaseTx, in grado di stampare 20 pagine al minuto e fornita con un toner a lunga durata che raggiunge le 10mila pagine stampate.





