Axa Winterthur Schweiz ha messo a profitto il progetto di Business process management.
Axa Winterthur Schweiz, compagnia di assicurazione svizzera, ha standardizzato completamente i processi della propria divisione GroupLife con la Tibco iProcess Suite.
Il progetto di standardizzazione Bpm (business process management), coordinato dal responsabile delle Customer Applications, Max Meili, è stato chiamato “Electronic Document Archiving and Retrieval System” (eDarts), non ha inteso solo creare un sistema di supporto ai processi ma anche uno strumento di integrazione.
Sono stati collegati, infatti, tutti i sistemi con il Bpm in modo che l’utente possa disporre di un’interfaccia integrata e non debba spostarsi da un sistema primario all’altro, adattandolo ogni volta.
Oggi, tutti i 1300 dipendenti della divisione Vested Benefit dell’azienda lavorano sulla piattaforma eDarts. Non esistono più procedure separate per casi specifici o singoli settori e questo assicura il massimo grado di standardizzazione e quindi una maggiore efficienza dei processi e qualità del servizio, oltre a tempi di risposta più brevi.
La soluzione ha portato benefici all’assicuratore, con risparmi amministrativi a sette cifre che hanno determinato un Roi positivo solo in un anno e mezzo. La piattaforma eDarts viene usata anche da utenti delle altre divisioni Axa Winterthur.
Al momento sono in corso due ulteriori iniziative, progettate per mappare nuovi processi in base alla piattaforma o adattare quelli esistenti secondo le esigenze specifiche del reparto.





