Riviste online

CIO Magazine CIO magazine, rivista esauriente e completa, dispone di un motore di ricerca interno e di una directory che facilitano la selezione degli articoli per i navigatori. Chi è interessato ad approfondire uno specifico argomento può infine acced …

CIO Magazine

CIO magazine, rivista esauriente e completa, dispone di un motore di ricerca interno e di una directory che facilitano la selezione degli articoli per i navigatori. Chi è interessato ad approfondire uno specifico argomento può infine accedere ad uno dei molti “centri di ricerca” presenti nel magazine. Quello dedicato all’e-business esamina lo stato attuale e il futuro del commercio nel web.

Cyber-Atlas

CyberAtlas è una guida gratuita disponibile su Internet specializzata in statistiche e informazioni sul Web marketing che consente di comprendere i trend evolutivi del nuovo canale ed eventualmente intraprendere una nuova attività imprenditoriale in modo più consapevole. CyberAtlas riunisce le ricerche ondine effettuate nelle migliori fonti di dati e informazioni per fornire una visione completa delle ultime novità e tecnologie disponibili. In particolare è possibile trovare link a report di ricerca che riguardano l’utilizzo di Internet a livello aggregato per tipologia di sito, caratteristiche demografiche degli utenti, localizzazione geografica e piattaforma informatica. Il sito è stato acquistato nel 1998 da internet.com

E-commerce guide

Un’esauriente rivista dedicata alle numerose tematiche del commercio elettronico, completa di liste di discussione, newsletter e possibilità di consultare un dizionario on line di termini relativi all’e-commerce.

E-commerce Times

Completa, aggiornata e affidabile, e-commerce Times è una rivista on line americana focalizzata sull’evoluzione del commercio elettronico nel paese dove Internet è nata. E’ presente anche una sezione dedicata alle notizie di commercio elettronico da tutto il mondo.

eCompany now

eCompany Now è una nuova media company creata dal Gruppo Fortune at Time, una società del gruppo Time-Warner. La sua mission è essere l’interlocutore privilegiato nonché partner informativo di manager che intendono affrontare i rischi e le opportunità che il Web comporta per il mondo dell’economia. Il team editoriale, comprendente personale proveniente da pubblicazioni quali il Wall Street Journal, Forbes, Fortune e Time, realizza questa rivista mensile di economia che cerca di spiegare i successi (ma anche i fallimenti) di grandi e piccole società del web. Il sito integra la rivista e offre giornalmente articoli e notizie, ma anche risorse che danno ai lettori la possibilità di cercare argomenti e interagire con persone che hanno simili interessi.

Electronic Commerce World

Rivista statunitense che tratta le tematiche del commercio elettronico da molti punti di vista, privilegiando comunque gli aspetti tecnici riguardanti i mezzi di comunicazione. Il sito è molto completo e ben organizzato; gli articoli possono essere ricercati in base non solo al numero di pubblicazione ma anche all’area tematica di riferimento.

eMarketer

eMarketer è una società privata americana fondata nel 1996 il cui sito è uno dei più importanti con riguardo a report statistici sull’uso di Internet. Tali report sono il risultato di diverse analisi originali effettuate utilizzando variabili aggregate ottenute da autorevoli fonti. eMarketer conferisce inoltre un premio come migliore sito sulla base di valutazioni inerenti tra l’altro l’organizzazione del sito, l’usabilità, la presentazione. I siti che così risultano migliori vengono visitati da milioni di professionisti del web da 140 nazioni. Le newsletter vengono spedite ad oltre 350.000 indirizzi e-mail ogni settimana. Gli articoli pubblicati, le proiezioni di mercato e i commenti analitici sono scaricati ogni settimana da centinaia di agenzie di informazione e riviste di economia.

Internet Society

Internet Society è un’associazione di società di professionisti del web che riunisce più di 150 organizzazioni e 6000 membri in oltre 100 paesi. Fornisce articoli riguardanti Internet ed è il punto di riferimento per coloro che hanno delle responsabilità nella definizione degli standard che costituiscono l’infrastruttura del web, tra i quali lo IETF (Internet Engineering Task Force) e lo IAB (Internet Architecture Board).

Mlist

Mlist è una mailing list sui temi del web marketing, web designing e delle nuove tecnologie di comunicazione. Nasce come punto di incontro per scambiare informazioni e punti di vista su casi concreti di sviluppo ed utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione. Iscrivendosi è possibile partecipare alla discussione (moderata), ma ci sono anche documenti, paper e notizie a disposizione di tutti i visitatori del sito.

Shop.org

Fondata nel 1996, Shop.org è una rivista di taglio prettamente operativo rivolta a imprese di servizi, commerciali e di produzione che operano sul web ed eventualmente anche sul mercato fisico. A chi si abbona vengono offerte ricerche on line sul commercio elettronico, condotte in joint con il Boston Consulting Group.

TheStandard.com
Sito Internet della rivista The Industry Standard. Contiene articoli aggiornati dell’edizione cartacea della rivista.

Web Marketing Tools

La rivista italiana è dedicata alle strategie di marketing on line. Ospita articoli, ricerche di mercato e risorse, queste ultime disponibili per gli abbonati.

Wired

È la
più nota rivista on line americana, che tratta di tutto quello che si può
trovare in Rete. Nella sezione Business si trovano articoli e notizie
riguardanti non solo Internet, ma tutto il mondo delle telecomunicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome