L’It manager ha il pieno controllo della rete.
Sasol Italia, branch nazionale della compagnia sudafricana di estrazione mineraria per la produzione di energia e di carburanti sintetici, possiede in Italia cinque siti produttivi. Ad Augusta c’è il più importante stabilimento europeo per la produzione di paraffina, mentre a Milano risiedono gli uffici amministrativi e l’hub di servizi tecnologici per Italia, Dubai e Slovacchia.
L’architettura It fornisce servizi a 550 utenti, pertanto l’It manager Marcaurelio Zavatti, come riporta una nota di Scc, ha riscontrato il bisogno di rendere più sicura ed efficiente la propria struttura.
L’It manager ha voluto potenziare le misure di sicurezza con uno strumento di controllo totale dei sistemi che permettesse di correlare tre fondamentali funzioni: la gestione degli antivirus, il rilevamento dei malware e l’ambiente di vulnerability scan.
Ha adottato una soluzione di McAfee, che integra funzioni di risk management, intrusion prevention e protezione degli endpoint. Mediante un unico cruscotto la soluzione consente di monitorare il grado di rischio dell’azienda in quanto integra i risultati delle verifiche svolte sulle vulnerabilità dei sistemi e le policy di protezione richieste dall’azienda.
Scc ha provveduto all’installazione, integrazione e implementazione dell’infrastruttura. La società si è occupata dell’operatività strategica, permettendo di ottenere risultati subito significativi: in media il blocco di 55.000 attività di malware giornaliere, la diminuzione di circa il 20% delle chiamate per l’assistenza It immediatamente dopo l’installazione del prodotto, e nel lungo periodo il 90% in meno di chiamate da parte degli utenti rispetto alla situazione iniziale, il risparmio di tempo in termini operativi dedicato ai laptop, il miglioramento delle prestazioni della rete.





