Ripristinare il Pannello di controllo

Dopo avere individuato e (spero) eliminato definitivamente una serie di virus che infestavano il mio computer, mi sono accorto di non avere più nel menu di avvio il comando Pannello di controllo, e mi sono ritrovato con delle restrizioni attivat …

Dopo avere individuato e (spero) eliminato definitivamente una serie di virus che infestavano il mio computer, mi sono accorto di non avere più nel menu di avvio il comando Pannello di controllo, e mi sono ritrovato con delle restrizioni attivate che mi segnalano di contattare l’amministratore del sistema. Non avevo mai attivato tali restrizioni. Posso ripristinare tutte le funzioni di cui Windows XP Professional è provvisto nell’installazione di base?

In teoria sì.
L’operazione sarebbe lunga e monotona, ma possibile. Il problema è che le restrizioni attivate impediranno probabilmente di avviare qualsiasi programma che possa modificare le impostazioni di sicurezza del computer.

Provate ad avviare il sistema operativo in modalità provvisoria. Premete diverse volte il tasto F8 all’avvio del computer, appena scomparsa la schermata iniziale del BIOS che mostra il logo della scheda madre oppure le periferiche rilevate, quindi selezionate l’avvio in modalità provvisoria dal menu che appare.

Dovrebbero apparire due account, quello con cui si accede normalmente al PC e quello di Administrator. Selezionate quest’ultimo, digitate la password che avete inserito nella fase di installazione. Se non vi ricordate di avere impostato la password, provate ad entrare lasciando il campo in bianco.

Se l’accesso riesce entrate nel Pannello di controllo, selezionate l’account  con le restrizioni e verificate che abbia i privilegi di amministratore.

Se l’account Administrator non è disponibile o non riuscite ad entrare, riavviate il computer entrando con il vostro account. Selezionate Start, Esegui, digitate regedit e premete OK. Localizzate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel, cliccate due volte sul parametro Opened, impostate il valore DWORD a 1 quindi cliccate su OK. 

Se l’icona di Control panel non è ancora presente, fate quanto segue. Cliccate su Start, Esegui, digitate il comando regsvr32 mshtml.dll e premete OK. Ripetete l’operazione con questi comandi: regsvr32 shdocvw.dll –i e regsvr32 shell32.dll –i.

Se il Pannello di controllo è apparso a seguito di una delle operazioni, provate ad aprirlo e selezionare l’icona Account, e modificate il tipo da Limitato ad Amministratore computer.

Nel caso il sistema non permetta alcuna di queste operazioni, l’unica via rimasta è riparare il sistema utilizzando la funzione di riparazione della procedura di installazione.

Prima salvate i file importanti, quindi riavviate il sistema con il CD del sistema operativo nell’unità ottica.
Avviate il computer, selezionate l’avvio da CR-ROM, seguite le istruzioni di installazione. Ad un certo punto Windows segnalerà che ha rilevato la presenza di un altro sistema operativo, proponendo l’opzione di riparazione.
Premete il tasto R per confermare la riparazione.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome