Rimozione file index.dat

Ho rimosso il file di sistema “Index.dat” ma mi sono poi accorto che è stata rimossa anche la cartella “Impostazioni Locali” con tutte le conseguenze del caso. Cosa dovrei fare per recuperarla? Diversi file chiamati index …

Ho rimosso il file di sistema “Index.dat” ma mi sono poi accorto che è stata rimossa anche la cartella “Impostazioni Locali” con tutte le conseguenze del caso. Cosa dovrei fare per recuperarla?

Diversi file chiamati index.dat sono usati da Internet Explorer per memorizzare informazioni collegate a cookie (valori associati al sito visitato che permettono una limitata “memoria” della sessione di lavoro), cache (file salvati in locale per accelerare la navigazione futura eliminando la necessità di scaricarli ogni volta), history (elenco dei siti visitati).

L’ubicazione di questi file varia a seconda del sistema operativo, ma in Windows 2000 e XP la maggior parte di essi viene memorizzata sotto Documents And Settings\(nome utente)\Impostazioni locali.
Lo scopo, naturalmente, può essere quello di assicurarsi una certa privacy.

Cancellare però questi file manualmente, senza cioè utilizzare procedure di pulizia e amministrazione del browser Internet Explorer, non è mai consigliabile. Specie se nel farlo si rischia di cancellare accidentalmente intere cartelle contenenti informazioni importanti per il corretto funzionamento del computer, come, nella fattispecie, Impostazioni Locali.

Purtroppo la cancellazione di questa cartella, come per qualunque altra cartella, non è reversibile se non è stata mantenuta nel cestino, oppure se non si dispone di un backup ragionevolmente recente. Ricreare manualmente la cartella con nome e ubicazione corretti, poi, non sarebbe sufficiente; continuerebbero a mancare i file al suo interno.

In alternativa è possibile creare un nuovo utente agendo dal Pannello di Controllo (naturalmente occorrono privilegi di amministratore). Il nuovo utente avrà tutte le cartelle necessarie create e configurate e, dopo aver completato il trasferimento di impostazioni fra i due profili, si potrà eliminare il profilo del vecchio utente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome