La nuova pubblicazione aiuta il settore finanziario a prepararsi in previsione della versione definitiva del regolamento DORA che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi 18-24 mesi
SCHAUMBURG, Illinois–(BUSINESS WIRE)–Sebbene le riforme introdotte a seguito della crisi finanziaria del 2008 abbiano contribuito a rafforzare la resilienza del settore finanziario, esse non hanno tenuto debitamente conto della resilienza delle operazioni digitali. Il disegno di legge sulla resilienza operativa digitale (Digital Operational Resilience Act, DORA) è stato proposto di recente dall’Unione Europea quale regolamento disciplinante la resilienza operativa digitale per gli istituti finanziari dell’UE e ISACA fornisce le linee guida su tale proposta di legge nel suo ultimo libro bianco intitolato Resilienza operativa digitale nel settore finanziario dell’UE: un approccio basato sui rischi (Digital Operational Resilience in the EU Financial Sector: A Risk-Based Approach).
Una volta entrato in vigore, DORA fungerà da regolamento cui dovranno attenersi gli operatori di sistemi per servizi finanziari come imprese d’investimento, istituti di credito, mercati finanziari e istituti di moneta elettronica onde garantire la stabilità dei sistemi e la resilienza agli incidenti informatici.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Emily Van Camp, evcamp@isaca.org, +1.847.385.7223
Kristen Kessinger, communications@isaca.org, +1.847.660.5512






