Pronta la nuova soluzione di Xtel per integrare i processi commerciali e gestirne le performance.
La bolognese Xtel ha rilasciato Sales Master Performance Management, un nuovo elemento che completa l’offerta di soluzioni per la gestione delle prestazioni commerciali.
Smpm è un modulo pensato per l’area commerciale delle aziende di beni di largo consumo, di cui mira a supportarne tutti i processi: valutazione del potenziale del mercato e dei prodotti, definizione delle strategie commerciali, pianificazione delle relazioni e degli investimenti con i distributori, definizione di assortimenti e politiche di prezzo, simulazione dei risultati promozionali, organizzazione della forza vendita sul territorio.
Smpm è strutturato in modo da consentire l’adattabilità alle diverse realtà aziendali: il modello di analisi delle performance può essere definito in base alla tipologia di business dell’azienda, oppure alla strategia di mercato adottata, o ancora al tipo e alla dimensione della rete commerciale. I cruscotti di navigazione supportano l’accesso tagliato per ruolo e per processo di business.
La soluzione di Xtel si allinea ai principali obiettivi di business collegando gli indicatori commerciali a quelli finanziari definiti a livello corporate.
Possono essere utilizzate varie formule per calcolare le metriche di business (percentuali, valori assoluti, indici, ecc.), che vengono presentate in maniera diversa (cumulated year to date values, moving annual averages, last estimate, etc.) o con spazi temporali diversi (anno, quadrimestre, mese, giorno) in accordo con le necessità aziendali.





