Regione Toscana, incentivi per le startup giovanili

Giovani riunione - startup giovaniliNell’ambito del progetto “Giovanisì”, la Regione Toscana sostiene l’avvio di startup giovanili e il consolidamento di piccole imprese. Più in dettaglio, una prima linea di intervento è indirizzata al sostegno all’avvio di startup, alle quali concedere microcredito e voucher per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione; una seconda linea è prevista per il consolidamento di piccole imprese costituite da più di due anni (ma meno di cinque) alle quali concedere la garanzia regionale per ottenere il finanziamento bancario necessario a sostenere l’espansione aziendale.

Le agevolazioni per l’avvio possono essere richieste da piccole imprese giovanili costituite nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione, sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni.

In particolare, il microcredito prevede un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali. Il voucher prevede un contributo in conto capitale nella misura del 100% della spesa ammessa per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione (es. di affiancamento e tutoraggio) utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa. Mentre la garanzia è del tutto gratuita e rilasciata per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento

Il soggetto gestore individuato dalla Regione Toscana è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese “Toscana Muove”, costituito tra Fidi Toscana (soggetto capofila), Artigiancredito Toscano e Artigiancassa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di Toscana Muove.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here