Regione Liguria, 3 milioni di euro per supportare le startup

Regione liguria

È finanziato dal Fondo Sociale Europeo con tre milioni di euro un bando pubblicato  dalla Regione Liguria per favorire l'occupazione, sostenendo la nascita e la crescita delle startup sul territorio regionale per la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo.

Il bando è aperto anche alle imprese già avviate che abbiano al massimo due anni di vita e che, appena create, potrebbero avere difficoltà a sopravvivere.

Il bando ha durata pluriennale fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 aprile 2018.

I nuovi imprenditori, singoli o in team, maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi o occupati e residenti in Liguria, possono usufruire per le loro startup dei servizi di accompagnamento imprenditoriale sotto la guida di un tutor per definire l'idea imprenditoriale e predisporre un business plan.

Gli incentivi economici per sostenere le spese di avvio della startup sono pari a 4.777,23 euro di contributo a fondo perduto per ciascuna iniziativa imprenditoriale e saranno corrisposti solo a seguito della validazione del business plan e dell'avvio dell'impresa.

Successivamente, entro il primo anno di attività, è previsto un servizio di accompagnamento e tutoraggio, con la possibilità di insediare la propria unità produttiva all'interno degli incubatori di Filse (finanziaria regionale) per dodici mesi utilizzando i "voucher di incubazione" previsti dal bando.

Il bando prevede anche l'attivazione di una rete di sportelli territoriali per fornire supporto continuo ai destinatari del bando.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome