Red Hat ribadisce il focus verso il mondo enterprise

Lo specialista Linux, per bocca del proprio direttore Sud Europa Matthew Szulik, ha confermato un posizionamento indirizzato verso il business, che si concretizza con l’uscita della versione Advenced Server e la nazionalizzazione dei Managed Service.

La scelta di puntare al mercato enterprise si è rivelata vincente e oggi continuiamo a puntare su questo settore e sulle soluzioni embedded”. Con queste parole è esordito Matthew Szulik, Ceo di Red Hat. Parole subito ribadite anche da Federico Musto, managing director South Europe di Red Hat. Quando negli scorsi anni la società americana ha iniziato a lavorare su prodotti destinati al mercato di fascia alta, erano in molti a non credere in un futuro per il mondo open source nel settore business, ma i fatti hanno dato ragione hai vertici Red Hat visto che oggi Linux si sta ritagliando spazi significativi nel mondo degli affari.

Sul fronte dei prodotti è in arrivo l’ultima versione della distribuzione, la 7.3, che anticipa l’uscita del pacchetto Advanced Server. Quest’ultimo è stato pensato per realizzare architetture di classe enterprise; la versione Italiano dovrebbe, sono in corso di definizione gli ultimi accordi, includere anche il filesystem di Veritas Software (per estendere il prodotto alle San) e il database di Ibm Db2. In quest’ultimo caso si sfrutta l’esperienza maturata con un precedente pacchetto che comprendeva una distribuzione Red Hat e il database Ibm. Con Advanced Server si può installare tutto attraverso un unico programma di configurazione della macchina.

Sul fronte dei servizi c’è da rilevare la nazionalizzazione di Red Hat Managed Service. Si tratta di un servizio pensato per chi lavora con Red Hat, consiste nell’accesso a un server dove sono disponibili gli ultimi aggiornamenti ai prodotti della società americana. Rispetto al corrispettivo d’oltreoceano, la versione italiana creerà ogni 6 settimane delle copie aggiornate di tutta la distribuzione che saranno salvate su Cd e inviate agli abbonati al servizio.

In Italia, Red Hat, è presente con tre sedi a Milano, Roma, Padova. Queste non sono solo commerciali, ma svolgono un ruolo attivo anche nella fase di sviluppo dei prodotti (Advanced Server ne è un esempio).
Un fronte dove la società americana è molto attiva è quello delle soluzioni embedded. Per soddisfare un mercato in costante crescita Red Hat ha rilasciato Embedded Linux Developer Suite, un prodotto destinato agli sviluppatori composto da sistema operativo, codici sorgenti e tool per realizzare applicazioni real time (tempi di risposta a 13 ms, con opportune librerie si possono ridurre ulteriormente) e per le principali piattaforme embedded.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome