Integrati strumenti di analisi e monitoraggio, informazioni online e sistemi per gestire le criticità.
Experian ha lanciato una suite di soluzioni per il monitoraggio e recupero dei crediti.
Experian Collections & Recoveries, si compone di un set modulare e integrato di strumenti informatizzati e servizi, che si indirizza alle aziende che vogliono tutelare i crediti nelle fasi di pre-insolvenza, insolvenza e recupero.
Alimentata da informazioni di fonte interna ed esterna, la suite punta a far analizzare e profilare le singole posizioni debitorie, valutarne e monitorarne la criticità, individuare e mettere in atto le azioni di recupero.
In dettaglio, la suite si compone di più moduli, acquisibili anche separatamente.
Uno è per la gestione del workflow di collection, e cioè serve ad automatizzare le procedure di recupero dei crediti, con la segmentazione dei clienti in funzione delle criticità, la loro attribuzione all’una o all’altra fase del ciclo di recupero, la costruzione e la messa in atto di strategie di recupero personalizzate.
Un altro è per il monitoraggio del portafoglio e i servizi di allerta, utile a rilevare i cambiamenti nelle capacità di pagamento della clientela, individuare subito l’ingresso del debitore nell’area di potenziale insolvenza, e agire tempestivamente.
Disponibili anche moduli per il tracing, e cioè per aggiornare costantemente i dati di reperibilità della clientela, per la convalida dei dati bancari della clientela e mantenerli aggiornati, per l’analisi del portafoglio, quindi per la definizione delle strategie di collection e l’assegnazione delle azioni.





