Quasi pronta la nuova rete di Colt

Vicina la migrazione a una singola Next generation network per le piattaforme multiservizio.

Colt è giunta alle fasi conclusive della selezione dei fornitori della sua Next Generation Network (Ngn), tanto che il supporto dei primi clienti sulla nuova piattaforma inizierà nel 2008.

Colt sta migrando verso una singola Ngn “a tre layer” basata su tecnologie Ip ed Ethernet, che serviranno per gestire i servizi come applicazioni facili da installare. Dato che nelle intenzioni di Colt la nuova piattaforma dovrà essere più semplice da utilizzare e basata su standard aperti, si potranno effettuare cambiamenti ai servizi e lanciare nuove soluzioni più velocemente.

La Next Generation Network sarà costituita da tre layer, che attraversano la rete europea in fibra di Colt di 20.000 chilometri. Il motore dei servizi sarà costituito da un layer di trasporto basato su Ip, appoggiato su tecnologia Ethernet, che consoliderà il trasporto dei servizi basati su pacchetti, come Vpn Ip e Ethernet, su una sola piattaforma multi-servizio.

Per portare tutti i servizi voce e multimedia su una sola piattaforma Colt metterà in esercizio un softswitch di nuova generazione, basato su Ip Multimedia Subsystem (Ims) standard e protocolli Ethernet.

La piattaforma Ims supporterà la Intelligent Network (In) che supporterà molti servizi, dal routing automatico delle chiamate ai contact center IpP, a partire dal 2008.

Al di sopra dei layer di trasporto e di servizio, il layer applicativo supporterà le soluzioni di nuova generazione, come i tool di comunicazione unificata, per la mobilità e per la collaborazione tra gruppi. Con la piattaforma basata su standard aperti Colt integrerà servizi e funzionalità sviluppati da vari fornitori di software.

La migrazione alla nuova piattaforma sarà graduale, consentendo la coesistenza con i servizi attuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome