Quanto vale l’It per Cio e Cfo?

Solo un manager su due tratta l’It come un asset. Lo dice una ricerca commissionata da Micro Focus.

Micro Focus ha commissionato una ricerca a Vanson Bourne facendola condurre su un campione di 125 Cio e 125 Cfo in cinque nazioni (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Usa) che ha indotto a scoprire come il valore dei beni It sia ignorato dalle maggiori aziende, se messo a paragone con asset normalmente misurati, come il bilancio, il brand e le proprietà intellettuali.

La ricerca, condotta su un campione di aziende dei comparti manufacturing, finance e retail, con fatturato di almeno 100 milioni di dollari, ma anche superiore a un miliardo, ha rivelato che meno della metà dei Cio e Cfo (48%) ha mai quantificato economicamente il valore dei beni It.

Solo il 37% dei Cio interpellati ha strutturato questa azione, rispetto al 60% dei responsabili finanziari interpellati.
Meno di un terzo di tutti gli intervistati (29%) ha quantificato il contributo alla business performance dei propri sistemi It.

La ricerca condotta sottolinea come circa i due terzi (60%) dei Cfo e Cio intervistati non conosca il reale valore dei propri software, mentre un terzo di loro (29%) non conosce quale sia l’ammontare della spesa sostenuta annualmente per i sistemi.
Tra gli intervistati, i manager tedeschi hanno dimostrato maggior conoscenza del valore dei propri software: il 60% di loro in Germania ha risposto di conoscerne il valore, contro il 52% degli intervistati negli Stati Uniti, il 40% degli italiani, il 36% dei francesi e con il risultato del Regno Unito che riporta il valore più basso, il 12%.

Il Regno Unito si attesta allo stesso livello dell’Italia, dove solo un rappresentante su cinque ha cercato di misurare il contributo che i sistemi It offrono al business, mentre in Usa lo fa il 50% degli intervistati, e in Francia e Germania il 30%.
Più di metà tra gli intervistati (56%) pensa che il reale valore finanziario dei propri software sia tutt’oggi ignorato se paragonato con altre voci di valore tra le quali il brand, la proprietà e le proprietà intellettuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome