Quanto si risparmia con la fattura elettronica?

Si può avere un’idea dei risparmi che derivano dall’adozione della fatturazione elettronica? La dematerializzazione del documento produce reali benefici? Secondo uno studio della School of Management del Politecnico di Milano, efficienza, produt …

Si può avere un’idea dei risparmi che derivano dall’adozione della fatturazione elettronica? La dematerializzazione del documento produce reali benefici?

Secondo uno studio della School of Management del Politecnico di Milano, efficienza, produttività, miglioramenti dell’immagine aziendale sono i principali benefici ascrivibili all’adozione della fatturazione elettronica. Che funziona a patto che venga utilizzata nella sua accezione più ampia di integrazione del ciclo ordine-pagamento e non come mero documento da avere online piuttosto che sul cartaceo.

Per quanto riguarda i costi, ad esempio nel settore degli elettrodomestici si sfiora l’80% di riduzione del costo del ciclo utilizzando la completa integrazione e dematerializzazione. L’80% viene raggiunto nel largo consumo e nel settore del materiale elettrico, mentre nel farmaceutico si scende al 65%.

Integrazione significa che il ciclo è gestito come un unico processo integrato, mentre la dematerializzazione prevede che i principali documenti del ciclo dell’ordine siano prodotti, scambiati e conservati esclusivamente in formato elettronico.

Per quanto riguarda invece la riduzione assoluta si passa dai 75 euro degli elettrodomestici ai 25 del farmaceutico con valori intorno ai cinquanta euro per gli altri due settori.

La School of Management ha anche stimato il tempo di payback per ripagarsi l’investimento. Partendo da un numero annuo di fatture di 5.000, 25.000 e 250.000 è stato stimato un payback che va da sei mesi a 3,9 anni solo per le piccole aziende che si indirizzano verso lo scambio unilaterale delle fatture. La completa integrazione e de materializzazione dice che il payback per la piccola azienda è di sette mesi, cinque per la media e quattro per quella di maggiori dimensioni.

Il Net present, in sostanza quanto si riducono i costi, sempre per il procedimento completo va da 36,5 euro per la piccola impresa, 39 per la media e 40,9 per la più grande.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome