Qualcomm Technologies ha presentato la nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Elite Gen 5, il system-on-a-chip per dispositivi mobili che l’azienda non esita a definire “il più veloce al mondo”.
Snapdragon 8 Elite Gen 5 migliora le esperienze che gli utenti cercano oggi nei loro dispositivi mobili, tra cui:
- Multitasking rapido e passaggio fluido tra le app
- Prestazioni elevate e grande efficienza energetica
La piattaforma mobile della serie 8 – sottolinea inoltre Qualcomm – consente di avere assistenti AI agentici personalizzati, capaci di agire su misura dell’utente attraverso diverse app. Grazie all’apprendimento continuo e al rilevamento in tempo reale, i modelli AI multimodali comprendono le esigenze dell’utente, offrendo raccomandazioni proattive e suggerimenti contestuali, mantenendo al tempo stesso gli standard di sicurezza sul dispositivo.
Snapdragon 8 Elite Gen 5, afferma Qualcomm, è la prima piattaforma mobile al mondo che supporta la registrazione nel codec Advanced Professional Video (APV), aprendo nuove possibilità alle produzioni video professionali. Grazie alla tecnologia AI avanzata applicata alla fotocamera, i creativi potranno esprimere la propria visione artistica attraverso registrazioni con qualità da studio e un ampio controllo in post-produzione.
Snapdragon 8 Elite Gen 5 combina prestazioni all’avanguardia, efficienza e AI integrata per garantire miglioramenti importanti e le esperienze che gli utenti di oggi cercano. La CPU Qualcomm Oryon di terza generazione, che secondo Qualcomm è la più veloce della sua categoria, incrementa le prestazioni del 20%. La nuova GPU Qualcomm Adreno rende il gaming con grafiche complesse fino al 23% più fluido, mentre la Qualcomm Hexagon NPU aumenta le prestazioni del 37%.
“Con Snapdragon 8 Elite Gen 5, l’esperienza mobile mette al centro l’utente. Gli agenti AI personalizzati sono in grado di vedere ciò che vede l’utente, sentire ciò che sente, pensare con lui in tempo reale,” ha spiegato Chris Patrick, Senior Vicepresidente e General Manager della divisione mobile handset di Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon 8 Elite Gen 5 supera i limiti dell’intelligenza artificiale personale, offrendo già da oggi il futuro della tecnologia mobile.”
L’ultima versione premium della serie Snapdragon 8 Elite sarà integrata nei dispositivi di punta di OEM e nei principali brand di smartphone a livello globale, tra cui Honor, iQOO, Nubia, OnePlus, OPPO, POCO, realme, REDMI, RedMagic, ROG, Samsung, Sony, vivo, Xiaomi e ZTE.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare la pagina dedicata a Snapdragon 8 Elite.









