Definire a pieno diritto “elegante” un NAS è forse un po’ troppo anche per il più grande appassionato di tecnologia: c’è parimenti da dire che nel nuovo TS-453Bmini si notano le attenzioni che QNAP ha adottato per far sì che l’apparecchio  possa trovarsi a proprio agio non solo nelle sale dati degli uffici ma anche a casa, in famiglia. Non solo per via del form factor verticale, che ottimizza l’occupazione di spazio sulla superficie d’appoggio e dona una maggiore leggerezza all’aspetto, e della finitura “glossy”, ma anche per un particolare a prima vista secondario quali i led regolabili. Al giorno d’oggi i NAS trovano impiego non solo nelle aziende come unità di storage e backup, ma anche nelle case, per l’archiviazione e la fruizione di contenuti multimediali. In questo contesto può rivelarsi molto utile la possibilità di regolare la luminosità delle spie led e di pianificarne la regolazione.

QNAP TS-453Bmini

Progettato per l’utilizzo in piccoli uffici o in casa, il TS-453Bmini è mini nel nome e nel form factor ma non nelle prestazioni. Il processore è un Intel Celeron J3455 1,5 GHz quad-core: è una CPU della gamma di Intel focalizzata al risparmio energetico e dedicata a dispositivi compatti e di costo ridotto, ma è pur sempre un quad-core che può operare in modalità burst fino a 2,3 GHz. Inoltre il NAS è dotato di 4 GB di RAM DDR3L aggiornabile a 8 GB, di due porte Gigabit LAN e di crittografia a 256-bit accelerata hardware Intel AES-NI. A sottolineare la doppia natura del NAS TS-453Bmini di QNAP, da ufficio e da casa, c’è l’uscita HDMI e la transcodifica video 4K (H.264) basata sulla scheda grafica Intel HD 500 di 9° generazione.

QTS 4.3

L’installazione o la sostituzione dei quattro dischi da 3,5” che è possibile alloggiare nel NAS non richiede strumenti o competenze particolari, ulteriore elemento che denota il target ampio del TS-453Bmini. Allo stesso tempo anche questo modello può beneficiare della ricchezza di app e della modularità del sistema QTS di QNAP: il TS-453Bmini supporta nativamente l’ultima versione a 64-bit del sistema operativo QTS 4.3. Non mancano dunque al TS-453Bmini funzioni potenti  e flessibili di virtualizzazione, di archiviazione e condivisione, di espansione, di produttività e così via.    

Maggiori informazioni sul NAS TS-453Bmini sono disponibili sul sito QNAP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome