QNAP TR-002, per non rimanere mai senza storage

QNAP TR-002

Lo spazio di archiviazione è un bene prezioso. E non se ha mai abbastanza. Lo sa soprattutto chi possiede un notebook con drive allo stato solido dove la capacità è spesso limitate e non c'è possibilità di aumentarla. QNAP Systems aiuta chiunque abbia la necessità di ampliare lo storage disponibile attraverso il nuovo TR-002. Si tratta di un alloggiamento di espansione RAID hardware a 2 bay.

Questo dispositivo nasce come soluzione di espansione dell'archivio NAS, ma può essere usato come archivio RAID hardware per computer Windows, macOS e Linux. In particolare, rappresenta proprio una soluzione ideale per l'espansione dell'archiviazione per i laptop che non consentono di installare unità con capacità più elevate. Caratterizzato da due vani unità SATA da 3,5" e in grado di supportare la configurazione RAID, TR-002 consente di archiviare un elevato numero di file e dati e fornisce protezione da potenziali guasti all'unità.

QNAP TR-002 retro
Sul retro è ben visibile il DIP switch per la configurazione manuale del RAID o per il settaggio esclusivamente via software

Il dispositivo di QNAP si connette a un PC/NAS tramite USB 3.1 Gen.2 Type-C e fornisce una soluzione di archiviazione affidabile. Può essere così utilizzato anche come dispositivo DAS (Direct-attached Storage), consentendo di accedere direttamente ai contenuti con la semplice connessione tramite USB.

TR-002 supporta configurazioni di archiviazione singole, JBOD e RAID 0/1. Gli utenti di NAS QNAP  possono utilizzare TR-002 con il proprio NAS per impostare i parametri RAID e creare uno storage pool mediante la app “Storage e Snapshot” in QTS. In alternativa, TR-002 può essere usato come dispositivo di archiviazione interno per il NAS. Gli utenti Windows, macOS e Linux con opzioni di upgrade dell'archiviazione limitate possono usare TR-002 anche come unità di espansione, mentre un'utilità QNAP External RAID Manager dedicata (per Windows e macOS), consentirà di visualizzare l'integrità disco, modificare le configurazioni RAID, controllare log e aggiornare il firmware del TR-002.

Il DIP switch sulla parte posteriore del TR-002 consente di cambiare la configurazione disco. Sono presenti anche indicatori di stato, un pulsante one-touch-copy e un pulsante di espulsione per rendere le operazioni più intuitive. Sul sito QNAP si può avere un dettaglio dei modelli NAS compatibili.

Un prodotto per tutte le esigenze di archiviazione

TR-002 soddisfa molti requisiti di espansione dell'archiviazione per usi privati e professionali. Per chiarire le idee sulle possibilità di utilizzo, QNAP propone quattro esempi di scenari tipici d'impiego.

Scenario 1: espandere la capacità del NAS

TR-002 consente di espandere la capacità di archiviazione di un NAS. Collegando il dispositivo al NAS e utilizzando Storage & Snapshots Manager, è possibile configurare e gestire facilmente l'espansione del proprio archivio. TR-002 supporta varie funzioni di gestione file e di memorizzazione di NAS QNAP, consentendo di creare storage pool, individuare file con Qsirch e organizzare file con Qfiling. Lo schema qui di seguito riassume le capacità del TR-002 confrontate con quelle di dispositivi RAID esterni di altri produttori.

Funzione QNAP TR-002 Altri dispositivi RAID esterni
Tipo connessione Porta USB 3.1 Gen. 2 Per dispositivo
Vani unità 2 Per dispositivo
Sistemi supportati QNAP QTS, Windows, macOS, Linux ecc... QNAP QTS, Windows, macOS, Linux ecc...
Monitoraggio integrità disco Supportato (QTS, Windows, macOS) Non supportato
Protezione RAID hardware Supportato (QTS, Windows, macOS) Varia in base al dispositivo
Crea storage pool Supportato (QTS, Windows, macOS) Non supportato
Espansione capacità, migrazione RAID Non supportato Varia in base al dispositivo

Nota:
1. TR-002 non supporta i seguenti modelli: TS-128, TS-228, TS-131, TS-231, TS-431, TS-431U e i modelli NAS che non possono essere aggiornati a QTS 4.3.6 (o successivi).
2. TR-002 può essere usato solo come storage pool o volume singolo sul NAS. Lo storage pool/volume non può essere combinato nel NAS connesso. Le applicazioni NAS non possono essere installate su TR-002.
3. Le unità possono essere migrate solo da un TR-002 a un altro TR-002. I file e i dati archiviati nelle unità spostate da/verso un NAS (o un altro dispositivo) non sarà riconosciuto.

Un’alternativa agli alloggiamenti di espansione NAS convenzionali

Come dispositivo RAID hardware esterno, TR-002 opera autonomamente e non richiede altre risorse di sistema NAS. È poi caratterizzato da una connessione USB 3.1 Gen.2 e supporta unità SATA 6 Gb/s per l'accesso dati ad alta velocità.

Velocità QNAP TR-002
Il test di velocità di Blackmagic mette in evidenza le ragguardevoli prestazioni di lettura e scrittura su disco del TR-002

Scenario 2: archiviazione esterna per il NAS

Invece di utilizzare TR-002 per espandere la capacità di QNAP NAS, è possibile utilizzarlo come unità di archiviazione aggiuntiva per il backup o il trasferimento dei dati. Inoltre, consente di migrare fisicamente grandi raccolte di dati che potrebbero richiedere un'elevata larghezza di banda di rete. Durante la connessione al NAS, è possibile monitorare l'integrità e lo stato di TR-002 utilizzando Storage & Snapshots Manager nel NAS.

Scenario 3: espandere lo spazio di archiviazione del computer

TR-002 consente di aggiungere rapidamente spazio di archiviazione al computer. È possibile utilizzare il DIP switch per configurare una modalità RAID hardware o per gestirlo utilizzando l'utilità QNAP External RAID Manager. L'integrità e lo stato di TR-002 possono essere monitorati anche utilizzando l'utility QNAP External RAID Manager. Quest'ultimo richiede Windows 7 (o successivo), Windows Server 2012 R2 (o successivo) e macOS 10.13 (o successivo).

Scenario 4: condividere file su piattaforma incrociata

Da NAS a Windows, Mac, e ai computer Linux, TR-002 è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi. Per questo è ideale per il rapido spostamento di file di grandi dimensioni tra dispositivi differenti. TR-002 è compatibile anche con dispositivi che usano il file system exFAT, ottimizzando ulteriormente l'accesso e la condivisione di file da un'ampia gamma di dispositivi. Va precisato che per accedere ai dispositivi che utilizzano il file system exFAT, gli utenti devono acquistare un'altra licenza driver exFAT.

Una valida soluzione quando crescono le esigenze

QNAP TR-004Se le richieste di storage aggiuntivo eccedono le capacità del TR-002, QNAP propone come alternativa il modello TR-004. La struttura di base dei due prodotti è la medesima, la differenza sta nella quantità di bay disponibili: nel TR-004 si possono installare fino a 4 hard disk o SSD. Questo permette di avere una maggiore versatilità sul versante RAID, perché il più elevato numero di supporti, oltre alle configurazioni JBOD e RAID 0, permette anche di realizzare le configurazioni RAID 1/10 e RAID 5.

Per maggiori informazioni e per visualizzare la linea di prodotti QNAP, consultare il sito www.qnap.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome