QNAP ha lanciato oggi l’ES1686dc R2, un NAS enterprise a 16 bay SAS 12Gb/s ad alte prestazioni progettato per applicazioni mission-critical. Dotato di doppio controller attivo-attivo, garantisce l’alta disponibilità (HA) e offre prestazioni senza compromessi per i carichi di lavoro più esigenti. Progettato per lo storage file e virtualizzazione a livello enterprise, l’ES1686dc R2 riduce al minimo i tempi di inattività grazie a controller e alimentatori ridondanti, onsentendo la sostituzione dei componenti senza interruzioni. Questo garantisce operazioni continue, affidabilità e stabilità per gli ambienti business-critical.
“L’ES1686dc R2 offre prestazioni eccezionali e una soluzione storage affidabile ad alta disponibilità”, ha dichiarato Waterball Liu, Product Manager di QNAP, aggiungendo: “Il sistema operativo QES offre un’interfaccia intuitiva e facile da usare con funzionalità avanzate, permettendo ai clienti di adottare con semplicità uno storage enterprise a doppio controller di livello professionale quando è richiesta un’elevata disponibilità (HA). Che venga utilizzato come file server per applicazioni mission-critical, server di virtualizzazione, VDI o per backup e ripristino dei file in modo efficiente, l’ES1686dc R2 soddisfa gli accordi sul livello di servizio sia in termini di prestazioni che di operatività continua.”
Caratteristiche Principali di QNAP ES1686dc R2
- Supporto del Sistema operativo QES v2.2: L’ES1686dc R2 supporta il sistema operativo QES aggiornato, con l’aggiunta del supporto per Fibre Channel SAN e NFS 4.1 per una maggiore affidabilità, scalabilità e prestazioni.
- Protezione avanzata dei dati e efficienza dello storage: Grazie al sistema operativo QES basato su ZFS, l’ES1686dc R2 offre deduplica e compressione dei dati in linea per la massima efficienza dello storage. I meccanismi di self-healing prevengono la corruzione silenziosa dei dati e gli utenti possono beneficiare di snapshot quasi illimitate per le LUN iSCSI e le cartelle condivise, oltre a SnapSync per i backup remoti accelerati.
- Alta disponibilità e Prestazioni: I doppi controller attivo-ttivo garantiscono tempi di inattività prossimi allo zero, mentre un modulo NVRAM migliora la protezione dei dati in caso di un’interruzione dell’alimentazione.
- Rete ad alta velocità: Ogni controller dispone di quattro porte SFP+ da 10GbE, oltre a due slot PCIe per l’aggiunta di schede di rete da 10GbE/25GbE per potenziare la virtualizzazione, il trasferimento di file multimediali e altre applicazioni che richiedono larghezza di banda.
- Ottimizzato per la Virtualizzazione: Compatibile con le piattaforme di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix. SnapSync si integra con VMware Site Recovery Manager (SRM) per un backup remoto e un disaster recovery di livello enterprise. Il supporto del protocollo iSER migliora le prestazioni di VMware.
- Espansione dello Storage Pool: Gli utenti possono espandere la capacità dello storage pool sostituendo i dischi e facendo clic su pochi pulsanti nell’interfaccia di gestione dello storage pool. L’interfaccia utente visualizza l’espansione approssimativa della capacità, consentendo alle aziende di prepararsi alla crescita dei dati.
- Espansione storage SAS a doppio controller su scala petabyte: Aumenta la capacità di archiviazione fino ai petabyte collegando fino a sedici unità di espansione SAS QNAP da 16 bay. Le connessioni a doppio canale (dual-path) assicurano un servizio continuo, anche in caso di guasto di un nodo.
Le caratteristiche principali
- ES1686dc-R2-2142IT-128G: Processore Intel Xeon D-2142IT 8 core da 1,90 GHz (che può essere portato a 3,0 GHz) per controller, 64 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC (4 x 16 GB) per controller
- ES1686dc-R2-2142IT-96G: Processore Intel Xeon D-2142IT a 8 core da 1,90 GHz (che può essere portato a 3,0 GHz) per controller, 48 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC (4 x 4 GB+4 x 8 GB) per controller
- ES1686dc-R2-2123IT-64G: Processore Intel Xeon D-2123IT 4 core da 2,20 GHz (che può essere portato a 3,0 GHz) per controller, 32 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC (4 x 8 GB) per controller






