PTSCLAS S.p.A., public company italiana specializzata nell’advisory strategico per imprese e Pubblica Amministrazione, ha vinto il bando promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di un field trial con piattaforme Edge Cloud Computing nei punti di presenza delle reti fisse e nei punti di aggregazione delle reti mobili, tramite un progetto presentato dalla cordata guidata dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, insieme a Open Fiber, HUAWEI TECHNOLOGIES ITALIA, Lutech e FibreConnect.
Obiettivo dell’iniziativa è misurare l’efficacia delle piattaforme di Edge Cloud Computing in condizioni reali di operatività, al fine di migliorare la sicurezza e la scalabilità dei servizi ICT e valutare l’impatto dell’introduzione di servizi innovativi nelle reti telco.
Il progetto, denominato ‘Aracne’, si inserisce nell’ambito della “Strategia italiana per la Banda Ultra Larga 2023-2026” volta a sottolineare il ruolo dell’Edge Cloud Computing come abilitatore chiave per migliorare le prestazioni dei servizi applicativi sia sulle reti geografiche che nelle reti degli operatori telco.
La sperimentazione, il cui termine è previsto entro il 31.12.2025, prevede la gestione intelligente del sistema di mobilità urbano attraverso soluzioni verticali realizzate con una combinazione di tecnologie quali l’Edge Cloud Computing (ECC), l’Artificial Intelligence (AI) e il Digital Twin, in grado di consentire un miglioramento significativo della sicurezza e dell’efficienza del traffico. I Digital Twin forniranno una rappresentazione aggiornata dell’ambiente, l’ECC permetterà l’elaborazione dei dati in tempo reale, mentre l’AI sfrutterà queste informazioni per fare previsioni e migliorare la risposta. Nel complesso, la piattaforma consentirà di gestire in tempo reale le reti di distribuzione, di trasporto pubblico e il traffico urbano, migliorando l’efficienza e la sostenibilità delle città.
Gli use case spazieranno dalla prevenzione avanzata degli incidenti, al riconoscimento di pedoni e ciclisti non visibili; dalla navigazione predittiva con AI con indicazione di percorsi alternativi, alla mappatura delle condizioni stradali in tempo reale, fino al monitoraggio e manutenzione predittiva delle infrastrutture tramite Digital Twin e alla gestione della sicurezza nei pressi di intersezioni critiche.
Cristoforo Morandini, partner associato di PTSCLAS, ha commentato: “La necessità di trasformare l’architettura delle reti integrando piattaforme di Edge Cloud Computing è oggi riconosciuta come una priorità per l’avanzamento tecnologico del Paese non solo a livello nazionale, ma anche dalla Commissione Europea e dalle principali organizzazioni nel settore delle telecomunicazioni. A questo sviluppo si accompagnano infatti grandi potenzialità in termini di miglioramento della qualità dei servizi già presenti su Internet e incremento dell’offerta con servizi innovativi che oggi sono scarsamente diffusi a livello territoriale. Il contributo di PTSCLAS, in qualità di advisor strategico, garantisce la sostenibilità del modello attraverso l’analisi di fattibilità economica, la valutazione di impatto e la definizione degli scenari di adozione nelle reti degli operatori telco. Il progetto rappresenta un esempio concreto di integrazione tra innovazione tecnologica, ricerca accademica e capacità consulenziale a supporto della trasformazione digitale del Paese.”
“Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto così strategico per l’evoluzione digitale del Paese, che può ridefinire il modo in cui viviamo e interagiamo con le nostre città.” – ha dichiarato Alberto Roseo, Chief Marketing, Communication & Innovation Officer del Gruppo Lutech – “Stiamo dando forma a un ecosistema digitale in cui l’Edge Cloud Computing, l’Intelligenza Artificiale e i Digital Twin non sono solo strumenti, ma veri e propri abilitatori di un nuovo paradigma di mobilità, sicurezza e sostenibilità. Come Gruppo Lutech, metteremo a disposizione le nostre competenze per sviluppare soluzioni verticali capaci di trasformare la gestione della mobilità urbana e delle infrastrutture, con l’obiettivo di generare un impatto concreto e misurabile sui territori coinvolti.”









