La Provincia sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale
SCADENZA: 28 novembre 2008
Con la delibera di Giunta n. 2609 del 21 luglio 2008, è stato approvato il bando per progetti innovativi e per l’impiego di nuovi ricercatori, in attuazione della Lp 14/06 “Ricerca e innovazione”.
Con il bando in oggetto, la Provincia di Bolzano intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di elevato impatto sul sistema economico del territorio, con l’obiettivo di favorire un significativo salto tecnologico nei settori strategicamente più rilevanti della provincia.
In particolare il bando sostiene:
1. progetti di ricerca;
2. impiego di personale altamente qualificato.
Per i progetti della tipologia 1, i soggetti beneficiari sono:
– imprese con sede legale, oppure unità produttiva, oppure sede dell’attività di ricerca oggetto di finanziamento nella Provincia di Bolzano;
– consorzi o associazioni temporanee, già costituite o da costituire dopo l’eventuale approvazione del progetto, fra i soggetti di cui al punto precedente, purché nessuno dei partecipanti detenga una quota di partecipazione all’Ati superiore al 70%. All’Ati possono partecipare anche imprese prive di sede nella provincia di Bolzano, fermo restando che non possono ricevere contributi;
– centri di competenza.
Per i progetti della tipologia 2, i soggetti beneficiari sono le Pmi con sede legale, oppure unità produttiva, oppure sede dell’attività di ricerca oggetto di finanziamento nella Provincia di Bolzano.
Il contributo varia a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di attività e oscilla dal 40% riconosciuto alle grandi imprese per progetti di sviluppo sperimentale all’80%, della piccole imprese per progetti di ricerca industriale.
Le domande, redatte in conformità ai moduli appositamente predisposti, devono essere presentate al seguente indirizzo: Provincia di Bolzano, Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo, via Raiffeisen, 5, 39100 Bolzano.
Del. 21 luglio 2008, n. 2609, B.U.R. 19 agosto 2008, n. 34
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





