Inviata alla Commissione europea la proposta italiana relativa alla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale
In data 30 marzo 2007 è stata inviata alla Commissione europea la proposta italiana relativa alla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo di programmazione 2007-2013, che indica le zone all’interno delle quali potranno essere erogati aiuti di Stato ai sensi delle deroghe previste dagli articoli 87.3 a) e 87.3 c) del Trattato Ce.
Per l’intero periodo di programmazione, le Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia rientrano interamente nelle aree in deroga all’articolo 87.3 a), che presentano un livello di Pil inferiore al 75% della media comunitaria. Per quanto riguarda la Regione Calabria, è prevista un’intensità di aiuti maggiore rispetto alle altre regioni, fino al 2011 al fine di evitare una brusca riduzione del sostegno rispetto al periodo 2000-2006.
Soltanto fino al 2010, invece, rientra in tali aree anche la Basilicata, salvo verifica alla conclusione del periodo.
Infine, rientrano nelle aree in deroga all’art. 87.3 c) alcune zone del paese identificate sulla base delle indicazioni delle singole regioni, a livello comunale o subcomunale, con prevalenza per le Regioni Sardegna, Molise, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia e Lazio.
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





