Promozioni natalizie per Vista

Nel tentativo di sedare il malcontento che serpeggia tra i vendor e i reseller di pc a causa del ritardo del nuovo Windows, Microsoft sta studiando delle iniziative per indurre i consumatori a non ritardare al 2007 gli acquisti di nuovi computer

Le festività natalizie sono troppo importante da un
punto di vista commerciale e non ci si può certo permettersi di perderle. Ne è
ben conscia Microsoft che proprio per quel periodo sta pianificando delle
iniziative promozionali volte a indurre gli utenti ad aggiornare i propri pc a
Windows Vista, anche se il sistema operativo non vedrà la luce prima di gennaio
inoltrato.


Questa decisione ha un duplice obiettivo: da una parte intende sensibilizzare
ulteriormente il pubblico nei confronti del tanto atteso software, dall’altra
cerca di porre rimedio al disappunto mostrato dai costruttori di personal
computer che speravano di poter puntare su Vista per dare maggiore spessore alle
proprie campagne natalizie. E ora hanno invece paura che gli utenti rinviino gli
acquisti a quando il nuovo Windows sarà messo in commercio.


D’altra parte non si può certo dar loro torto visto che Gartner Group, dopo
l’annuncio di Microsoft del ritardo di Vista al prossimo gennaio, ha diminuito
la previsione di vendita dei pc per il 2006 di 1,1 milioni di unità.


Per voce di Kevin Kutz, direttore del Windows Client Group, Microsoft ha
perciò fatto sapere di avere allo studio con vendor di pc e rivenditori diverse
iniziative promozionali ma non ha fornito alcun dettaglio a riguardo.


Tuttavia, un altro analista, ovvero NPD Group, si mostra molto scettico sul
possibile successo di un simile tipo di promozione. Steven Baker, vice
presidente delle analisi industriali presso la società di ricerca, sostiene
infatti che le persone non vogliono comprare un computer con un sistema
operativo vecchio per aggiornalo dopo un paio di mesi. E non vogliono nemmeno
installare un nuovo sistema operativo su un pc appena
acquistato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome